Skip to content

Un paese fra l'islam e occidente: la politica turca alla prova delle elezioni del 2007

Nel presente tesi di laurea, é stato cercato di dare una descrizione della politica turca negli ultimi mesi in cui i politici turchi sono stati in un certo senso costretti a ricorrere alle elezioni anticipate a causa della confusione creatosi sul dibattito dell’elezione dell’undicesimo presidente della repubblica turca.
Come si capisce anche dal titolo, la turchia é un paese rimasto schiacciato sia geograficamente che culturalmente fra l’occidente e l’oriente di cui effetti sono visibili anche all’interno del popolo. Da un lato esiste uno strato del popolo legato e fedele ai principi della repubblica istituiti dal fondatore Ataturk e dall’altro esiste quello strato che é piu legato alla tradizione islamica e che contiene anche lo strato estremista che preferisce il ritorno alle regole della sciaria al posto dello stato di diritto. Aggiungendo a tale divisione anche le diverse etnie come quello dei curdi e degli armeni, puo essere detto che il popolo turco é in nessun senso omogeneo ed é molto fragile riguardo alle instabilizzazioni politiche. Oltre questo anche la situazione economica piena di disuguaglianze territoriali che privilegiano le regioni occidentali a svantaggio di quelli orientali aumentando ancora piu la tensione e fragilitâ sociale del paese. Nel contesto sopra descritto, il dibattito della presidente della repubblica iniziatosi nei primi mesi del 2007 ha contribuito all’aumento della tensione che é stato l’argomento specifico del primo capitolo della tesi. Dopo la descrizione della crisi, é stato passato all’analisi degli attori politici iniziando dalle loro rispettive storie che corrisponde alla storia politica turca visto che la maggior parte dei partiti sono gli stessi sin dagli anni 60 oppure sono degli successori di alcune ideologie. Nella stessa sezione é stato analizzato anche i loro manifesti politici per darsi un’idea su che cosa propongono al loro elettorato, e delle loro rispettive campagne elettorali. Sopratutto le sezioni delle campagne elettorali e dei temi della campagna, danno un’idea sotto l’assetto della comunicazione politica vigente nel paese. Sotto questo punto di vista, alcuni partiti risultano piu professionali nell’organizzazione della campagna ed altri piu dilettanti che si concentrarono piu alla critica degli altri, al posto del dichiaramento degli obiettivi propri, che corrispondono le parti piu interessanti dell’analisi proprio per il fatto che riportano e i messaggi dei leader tradotti in italiano senza commenti per dare un’idea oggettiva al lettore ed alla commissione tesi che erano proprio degli atteggiamenti molto significativi dell’aumento o meno dei voti. Dopo l’analisi dei partiti insieme all’evoluzione storica delle sue ideologie e delle campagne elettorali si é passato all’analisi del secondo attore delle elezioni che contribuisce ai risultati sotto diversi profili; il mass media turca. Infatti il capitolo che riguarda il contesto dei media, riporta un’analisi sotto tre profili; il primo che riguarda la loro influenza sull’opinione pubblica che é stato analizzato tramite confronto delle tiratura e dei percentuali di ascolto, il secondo che riporta l’analisi della parzialitâ dell’informazione e che porta fuori degli esempi del fatto che, i mass media attuali sono molto influenzati dalle strategie imprenditoriali dei proprietari, ed il terzo che riguarda l’ampiezza della loro copertura della campagna elettorale. Il presente volume di cui contenuto é stato sopra riassunto prende come argomento una campagna elettorale molto recente seguito in prima persona e proprio nel momento in cui é avvenuto. E proprio per questo fatto che la scelta delle risorse bibliografiche é stato da parte di quelli periodici molto recenti per le parti riguardanti all’attualitâ che sono stati anche oggetti di studio e per la parti storiche da parte dei saggi oggettivi che riportano la storia politica e mass mediale della turchia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La Turchia, che si trova in una delle posizioni geopolitiche più importanti del mondo, è sia per la collocazione geografica che dal punto di vista culturale e sociologico un ponte fra l’Occidente e l’Oriente. Questa caratteristica del paese, oltre ad essere fonte di molte opportunità ma anche di altrettanti problemi, lo trasforma in un oggetto d’analisi molto interessante. La Turchia, che attualmente viene considerata fra i paesi in fase di più accentuato sviluppo, ha vissuto molte crisi economiche e politiche nella sua storia recente, e nonostante abbia imboccato sin dagli anni Venti la via della modernizzazione è ancora soggetta a tensioni sociali e culturali significative, che la sottopongono a spinte opposte di segno innovativo o tradizionale. Studiare la politica turca attuale è un modo per gettare uno sguardo su questa complessa realtà. In questa sede si è scelto di farlo sotto il profilo della comunicazione politica, descrivendo e analizzando il quadro delle cruciali elezioni legislative del luglio 2007. Oltre all’interesse personale per la comunicazione sotto tutti i sensi, la scelta dell’argomento di analisi è stata motivata anche dagli ultimi avvenimenti verificatisi nel paese, che hanno portato alla decisione di tenere l’ottava elezione politica anticipata della storia turca e di conseguenza hanno visto una campagna elettorale breve ma molto intensa dei partiti politici. Nella presente tesi si è cercato di analizzare i partiti turchi contemporanei, i loro programmi politici, le tematiche e le modalità delle loro campagne elettorali e il ruolo degli attori mediali presenti nel paese, per spiegare in quali condizioni e per effetto di quali fattori è maturato il nuovo successo di Erdogan e del suo AKP. Per rendere più chiaro il contesto in cui la campagna si è svolta, si sono necessariamente richiamati alcuni eventi passati della storia politica turca, dato che sarebbe stato 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ayse Zeynep Sezerel
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze dell'Amministrazione
  Relatore: Marco Tarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi