Impresa e cultura: una nuova frontiera della comunicazione
Cos’è la cultura d’impresa? Perché molte imprese si stanno rendendo sempre più consapevoli dell’importanza di questo concetto? Quali sono le modalità attraverso cui l’impresa comunica la propria cultura? Sono queste le principali domande a cui cerco di dare una risposta con la presente trattazione, analizzando il fatto di come sia necessario guardare oggi all’impresa come ad un sistema che non ha più come unico scopo il raggiungimento del profitto. L’azienda deve comunicare se stessa, la propria storia ed il proprio lavoro a tutta una differenziata serie di soggetti, dimostrando nel contempo la propria responsabilità verso di essi e la comprensione del ruolo sociale che riveste, al fine di ottenere legittimazione nel contesto in cui è inserita. Per attuare efficaci strategie comunicative è basilare, prima di tutto, focalizzarsi sui soggetti che mettono in moto e ricevono tale processo, in modo bidirezionale: i manager, a cui è richiesta una nuova sensibilità “imprenditoriale”, e i soggetti della comunità, che si interfacciano con l’azienda e che hanno cambiato il loro modo di acquistare e consumare, ricercando significati immateriali nei prodotti/servizi.
Nella seconda parte della tesi viene descritto uno caso esemplare di comunicazione della cultura d’impresa: l’azienda Piaggio di Pontedera ha, dal 2000, un museo ed un archivio storico che raccontano il passato dell’impresa, fornendo elementi per la comprensione del presente e spunti per il futuro. Dal 1994 è presente anche una fondazione, con lo scopo di promuovere iniziative volte a valorizzare la cultura e a rafforzare il rapporto tra impresa e territorio.
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Informazioni tesi
Autore: | Giada Moscardini |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Comunicazione pubblica, sociale e d'impresa |
Corso: | Etica d'impresa |
Relatore: | Tommaso Fanfani |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
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La cultura d’impresa come strategia comunicativa: Il caso Piaggio
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