Evoluzione tecnologica e industria musicale: il cambiamento del profilo strategico del settore
Il mercato discografico è sempre stato uno dei più ricchi e rigogliosi, tuttavia, oggi, sta attraversando un periodo di forte crisi dovuto al crollo delle vendite dei CD e alla contemporanea diffusione di nuove tecnologie e applicazioni illegali che permettono di acquisire prodotti musicali gratuitamente ed istantaneamente.
Dopo una breve ricostruzione storica dell’industria discografica e dei supporti musicali, il lavoro approfondisce la realtà più attuale del settore e del mercato ed evidenzia le scelte strategiche che potrebbero essere adottate oggi e nel futuro per affrontare efficacemente la crisi che da qualche anno ha colpito il comparto della discografia.
Più in particolare la prima parte disegna la filiera e il mercato, ancora dominato da poche multinazionali - quali SONY BMG, WARNER, UNIVERSAL E EMI - mentre più marginale e soffocato appare il ruolo delle piccole imprese indipendenti, con l’obiettivo di individuare i fattori critici e le innovazioni.
Anche attraverso l’applicazione del modello di Porter, la seconda parte della ricerca si concentra sull’analisi di tutte le “forze” che caratterizzano il comparto e su quanto il cambiamento delle “condizioni ambientali” ne abbia modificato il ruolo.
Il settore dell’industria discografica è stato influenzato, infatti, negli ultimi decenni dallo sviluppo delle tecnologie che hanno cambiato radicalmente i parametri commerciali, come anche le attitudini dei consumatori. Inoltre, proprio le tecnologie hanno ampliato i confini stessi del mercato consentendo l’ingresso a nuovi attori estranei al settore. E’ il caso, ad esempio, delle imprese informatiche e di telecomunicazioni.
Gli strumenti fino ad oggi adottati dalle case discografiche per contenere la concorrenza e per mantenere quote di mercato non sono stati efficaci, mentre appare fondamentale, per superare i limiti strutturali del settore, un deciso rinnovamento organizzativo di marketing e, più in generale, culturale, sia nei processi produttivi, sia nei confronti della concorrenza, sia verso il consumatore. Quest’ultimo, infatti, ha assunto e riveste un ruolo sempre più attivo e decisivo anche alla luce degli attuali strumenti di comunicazione, più accessibili, più veloci, più globali.
In modo particolare l’avvento e l’acceso a Internet, oltre a incidere significativamente sulla filiera e sui costi, consente all’acquirente finale di intervenire talvolta addirittura nella definizione del prezzo d’acquisto e, spesso, di sancire il successo o il fallimento di un prodotto.
Nella parte finale del lavoro s’individuano i nuovi fattori critici che oggi consentirebbero una ripresa del settore e si evidenzia un’evoluzione soprattutto concentrata sul marketing, le vendite e il servizio al consumatore finale.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Giambartolomei |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università Carlo Cattaneo - LIUC |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Riccardo De Vita |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 52 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Radio e discografia: tra collaborazione e conflitto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi