Skip to content

Profili costituzionali comparati delle nuove forme di democrazia elettronica - Le campagne elettorali e i nuovi media

Quando si utilizza la rete a fini di comunicazione politica entrano in gioco due categorie di diritti. Da un lato devono essere riconosciuti il diritto ad esprimere liberamente il proprio pensiero ed una sostanziale parità di accesso ai mezzi di informazione; dall’altro lato, ai cittadini-elettori deve essere garantita la più amplia offerta di fonti di informazione in modo da favorire la libera formazione di un’opinione politica, ma anche una protezione rispetto al rischio di essere sottoposti ad indebite suggestioni volte a manipolare le loro decisioni.
Una tutela di questi diritti si trova espressa nelle c.d “leggi elettorali di contorno” volte a disciplinare, in modo particolare, il mezzo radiotelevisivo.
La rete internet non è ancora sottoposta ad alcuna disciplina. Questo fatto è sicuramente dovuto alla diversa configurazione del soggetto “passivo” della comunicazione politica rispetto ad un mezzo caratterizzato da una ampia pervasività come la televisione e ad una tecnologia come
quella offerta da internet rispetto alla quale l’utente assume un atteggiamento più partecipativo ed attivo. Tuttavia, visto il crescente impiego dei nuovi mezzi di comunicazione nella conduzione delle campagne elettorali e la continua evoluzione
di tali strumenti appare significativo pensare ad un loro possibile inquadramento giuridico.
In questo lavoro si intende valutare se e come le attuali leggi disciplinanti la comunicazione politica possono essere adattate alla rete internet partendo da un’analisi delle norme già esistenti per altri gli mezzi di comunicazione cercando di
stabilire quali possono essere già applicate alla comunicazione via web e quali, invece, potrebbero disciplinare la materia per analogia. Il problema principale a questo proposito consiste nel valutare a quali eventuali restrizioni dovrebbe essere
sottoposta la comunicazione politica on line al fine di garantire una maggiore tutela nei confronti di chi è chiamato a formarsi un’opinione che avrà dei riflessi concreti per quanto riguarda la scelta della classe politica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L avvento delle nuove tecnologie della comunicazion e in tutte le societ moderne ha sollecitato ad interrog arsi sull impatto che esse avranno, o stanno gi avendo, sul processo democratico. Nel panorama complessivo delle posizioni assunte rispetto al l affermazione della cosiddetta Computer Mediated Communication Ł possibile individuare due filoni contrapposti che hanno enfatizzato, da un lato, le innovazioni positive ritenute in grado di sfidare il monopolio della gerarchia politica, dall altro, i rischi connessi ad un event uale manipolazione dell opinione dei cittadini. Sul versante di una lettura positiva dell affermazi one della rete si continua a sostenere che le nuove tecnologie consentono la promozione della partecipazione dei cittadini alla discussione o all eventuale assunzione di pres e di posizione in merito ad argomenti di rilevanza pubblica. Sullo stesso versante Ł da collocare l incredibile ampliamento dell offerta informativa resa accessibile ai cittad ini. Navigando in internet non solo Ł possibile leggere tutti i quotidiani, i settimanali ed i periodici che si vuole, ma Ł anche possibile leggere il testo integrale di un intervento di un certo politico, vederne le immagini e stabilire con questi un contatto diret to.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Lofino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Lucia Scaffardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 173

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campagna elettorale
campagne elettorali
comunicazione politica
democrazia elettronica
diritto comparato
elezioni internet
elezioni politiche web
internet
leggi elettorali di contorno
new media elezioni
nuovi media
voto elettronico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi