Skip to content

Naturale e artificiale tra passato e presente

L’argomento tratta delle sostanziali differenze tra il principio dell’arte, quale rappresentazione religiosa, propiziatoria e l’arte contemporanea, quale simbiosi ed intervento naturalistico.
Il risultato a cui si vuole arrivare è quindi un paragone tra l’arte “rupestre” (antica) e la più recente Land Art.
L’interesse primario è quello di poter identificare le differenti motivazioni che hanno spinto e spingono tuttora l’uomo a raffigurare il proprio essere attraverso la rappresentazione artistica.
Ripercorreremo tutte le fasi o almeno le sostanziali, che, ci chiariranno: le differenze di costruzione e di utilizzo, i materiali, la scelta del luogo, le diverse culture ed infine, ma non meno importante il rapporto “oggetto - natura”.
Quello che voglio precisare è che il paragone si basa sullo studio della scultura in quanto elemento rapportato alla Natura, quindi non inteso soltanto come oggetto decorativo, o, come elemento facente parte di un’esposizione in un locale apposito quale la Galleria, piuttosto che il Museo. La comparazione avviene tra opere pensate e realizzate al di fuori di un contesto espositivo.
Il percorso che faremo, partirà dall’analisi generale dell’arte antica, proseguirà con alcuni esempi di arte contemporanea che si riferiscono alla Natura ed all’ambiente, agli artisti che la esperimentano, ai materiali che si sono usati e che si usano, ed infine al più moderno tipo di arte rupestre: la Land Art.
Si analizzeranno: la scultura primitiva celtica, alcuni aspetti della scultura messicana, boliviana e peruviana; si faranno riferimenti alla scultura della Cambogia e del Pacifico, alternando con nozioni sull’arte egizia.
Questo per quanto riguarda la nascita e lo sviluppo della scultura antica.
In un secondo tempo andremo a confrontare movimenti ed artisti, decisamente più recenti che si sono ispirati alla natura o che ne hanno usato il contesto; come ad esempio: Brancusi (fig. 1 e 2), Penone, etc.. ed infine artisti considerati prettamente facenti parte della Land Art, quali Serra, Long e Christo.
Infine per completare il lungo percorso ci affideremo ad Internet per seguire quasi in diretta il proseguire della mastodontica scultura di Cavallo Pazzo in America.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 INTRODUZIONE L argomento tratta delle sostanziali differenze tra il principio dell arte, qua- le rappresentazione religiosa, propiziatoria e l arte contemporanea, quale simbiosi ed intervento naturalistico. Il risultato a cui si vuole arrivare Ł quindi un paragone tra l arte rupestre (antica) e la piø recente Land Art. L interesse primario Ł quello di poter identificare le differenti motivazioni che hanno spinto e spingono tuttora l uomo a raffigurare il proprio essere attraverso la rappresentazione artistica. Ripercorreremo tutte le fasi o almeno le sostanziali, che, ci chiariranno: le differenze di costruzione e di utilizzo, i materiali, la scelta del luogo, le diverse culture ed infine, ma non meno importante il rapporto oggetto - natura . Quello che voglio precisare Ł che il paragone si basa sullo studio della scul- tura in quanto elemento rapportato alla Natura, quindi non inteso soltanto come oggetto decorativo, o, come elemento facente parte di un esposizione in un locale apposito quale la Galleria, piuttosto che il Museo. La compara- zione avviene tra opere pensate e realizzate al di fuori di un contesto espositivo. Il percorso che faremo, partir dall analisi generale dell arte antica, prose- guir con alcuni esempi di arte contemporanea che si riferiscono alla Natura ed all ambiente, agli artisti che la esperimentano, ai materiali che si sono usati e che si usano, ed infine al piø moderno tipo di arte rupestre: la Land Art. Si analizzeranno: la scultura primitiva celtica, alcuni aspetti della scultura messicana, boliviana e peruviana; si faranno riferimenti alla scultura della Cambogia e del Pacifico, alternando con nozioni sull arte egizia. Questo per quanto riguarda la nascita e lo sviluppo della scultura antica. In un secondo tempo andremo a confrontare movimenti ed artisti, decisa- mente piø recenti che si sono ispirati alla natura o che ne hanno usato il contesto; come ad esempio: Brancusi (fig. 1 e 2), Penone, etc.. ed infine artisti considerati prettamente facenti parte della Land Art, quali Serra, Long e Christo. Infine per completare il lungo percorso ci affideremo ad Internet per seguire quasi in diretta il proseguire della mastodontica scultura di Cavallo Pazzo in America. fig. 1 Brancusi - La porta del bacio, traversino fig. 2 Brancusi - La tavola del silenzio, traversino

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Patrizia Nicotera
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Accademia Albertina delle Belle Arti - Torino
  Facoltà: Storia dell'Arte
  Corso: scultura
  Relatore: Antonio Musiari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 77

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte rupestre
land art
megaliti
scultura
storia dell'arte

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi