Skip to content

William Walton e il Concerto per violino e orchestra in Inghilterra tra il 1900 e il 1940

La scrittura di questa dissertazione è finalizzata alla presentazione di uno studio e di un’analisi storico musicologica del Concerto per Violino e Orchestra di Sir William Walton, trattando più in generale della forma del Concerto per Violino in Inghilterra tra il 1900 e il 1940, prendendo in considerazione le opere di Charles Villiers Stanford, Edward Elgar, Samuel Coleridge-Taylor, Frederick Delius, Ralph Vaughan Williams, Arthur Somervell, Arnold Bax, Benjamin Britten.


La tesi è articolata in tre parti:

- la prima parte tratta i Concerti per Violino e Orchestra dei compositori attivi in Inghilterra tra il 1900 e il 1920: Stanford*, Elgar, Coleridge-Taylor, Delius.

- la seconda parte tratta i Concerti per Violino e Orchestra dei compositori attivi in Inghilterra tra il 1920 e il 1940: Vaughan Williams, Somervell, Bax, Britten.

- la terza parte tratta il Concerto per Violino e Orchestra di William Walton.


In apertura è presente una breve digressione sulla forma del Concerto per Violino e Orchestra tra Ottocento e Novecento in Europa, utile sia a fornire una conoscenza di base delle caratteristiche di questa forma musicale durante il periodo affrontato, che ad avviare una trattazione comparativa tra i diversi stili compositivi nazionali.
Ogni singola parte è poi introdotta da un quadro di carattere storico musicale riguardante l’Inghilterra e presenta, dopo un’esposizione biografica sui compositori, un’analisi formale, strutturale, armonica ed estetica più o meno estesa dei singoli concerti, assieme ad uno studio degli aspetti tecnico esecutivi ed interpretativi e ad una riflessione sul rapporto compositore – esecutore. A chiusura di ciascuna parte viene presentato un compendio comparativo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1    PREMESSA     La scrittura di questa dissertazione è finalizzata alla presentazione di uno studio e di un’analisi storico  musicologica del Concerto per Violino e Orchestra di Sir William Walton, trattando più in generale della  forma del Concerto per Violino in Inghilterra tra il 1900 e il 1940, prendendo in considerazione le opere  di  Charles  Villiers  Stanford,  Edward  Elgar,  Samuel  Coleridge‐Taylor,  Frederick  Delius,  Ralph  Vaughan  Williams, Arthur Somervell, Arnold Bax e Benjamin Britten.       La tesi è articolata in tre parti:    ‐  la prima parte tratta i Concerti per Violino e Orchestra dei compositori attivi in Inghilterra tra il  1900 e il 1920: Stanford*, Elgar, Coleridge‐Taylor, Delius.    ‐  la seconda parte tratta i Concerti per Violino e Orchestra dei compositori attivi in Inghilterra tra  il 1920 e il 1940: Vaughan Williams, Somervell, Bax,  Britten.    ‐  la terza parte tratta il Concerto per Violino e Orchestra di William Walton.       In  apertura  è  presente  una  breve  digressione  sulla  forma  del  Concerto  per  Violino  e Orchestra  tra  Ottocento  e Novecento  in  Europa,  utile  sia  a  fornire  una  conoscenza  di base delle  caratteristiche di  questa  forma musicale durante  il periodo affrontato, che ad avviare una  trattazione comparativa tra  i  diversi stili compositivi nazionali.  Ogni singola parte è poi introdotta da un quadro di carattere storico musicale riguardante l’Inghilterra e  presenta, dopo un’esposizione biografica  sui  compositori, un’analisi  formale,  strutturale, armonica ed  estetica più o meno estesa dei singoli concerti, assieme ad uno studio degli aspetti tecnico esecutivi ed  interpretativi e ad una  riflessione sul  rapporto compositore – esecutore. A chiusura di ciascuna parte  viene presentato un compendio comparativo.  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paolo Petrocelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Musicologia
  Relatore: Philip Gossett
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bax
britten
coleridge-taylor
concerto
delius
elgar
gossett
inghilterra
musica
musicologia
petrocelli
sapienza
somervell
stanford
vaughan williams
violino
walton
william

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi