Skip to content

La distribuzione nel settore della moda

La tesi tratta il tema del marketing nel settore della moda, toccando le diverse politiche di fashion marketing concentrandosi sulla distribuzione, analizzandone lo sviluppo storico, le diverse forme di distribuzione, l'internazionalizzazione e gli scenari futuri; analizza inoltre il caso aziendale del gruppo Tod's

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE In questo lavoro ho cercato di analizzare la distribuzione nel settore della moda, focalizzando l’attenzione, data la vastità e varietà dell’argomento, sulla commercializzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature. Nel primo capitolo descrivo il fenomeno moda evidenziando come essa sia presente in quasi tutte le attività quotidiane e come le sue implicazioni siano rilevanti non solo a livello economico. Ho ripercorso rapidamente le tappe evolutive della moda partendo da epoche molto lontane e notando comunque, sempre una stretta interconnessione con le trasformazioni psico-sociali degli individui fino ad effettuare una relazione dell’attuale situazione dell’economia della moda in Italia. Nel capitolo successivo ho approfondito le caratteristiche del settore dell’abbigliamento considerando innanzitutto gli aspetti psicologici nel consumo di prodotti di moda e come gli acquisti di vestiario siano cambiati nei gusti e nei modi nel corso del tempo; ho esaminato inoltre la filiera produttiva, facendo risaltare la sua lunghezza, la sua complessità e la sua peculiarità rispetto ad altri settori produttivi, sottolineando in particolare la necessità per le imprese di realizzare gli articoli con notevole anticipo rispetto al momento in cui la domanda si manifesterà, dovendo innovare continuamente e senza la sicurezza che un bene che ha avuto successo in una stagione passata, possa averlo anche nella seguente. Ho destinato, poi, l’ultimo paragrafo alla presentazione di uno dei maggiori problemi del settore: la contraffazione; un giro d’affari molto alto che penalizza le grandi case di moda sia da un punto di vista economico- finanziario sia da quello dell’immagine. Nel prosieguo ho affrontato le politiche di fashion marketing che un’azienda dove considerare per poter essere maggiormente competitiva sul mercato: il ruolo del prodotto e della marca che rappresentano il nucleo di tutte le azioni dell’impresa, il pricing che seppur di minore

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Tommaso Nicolini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Gianpiero Lugli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abbigliamento
canali di vendita
distribuzione
distribuzione moda
distribuzione tod's
fashion
flagship store
grandi superfici di vendita
internazionalizzazione della distribuzione
marketing
marketing mix
moda
negozi tod's
psicologia del consumatore
punti vendita
punti vendita moda
punto vendita
punto vendita abbigliamento
rete negozi tod's
reti distributive moda
tod's

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi