Skip to content

L'emancipazione degli adolescenti dalla ''famiglia affettiva''

Mentre un tempo si parlava di conflitto intergenerazionale, oggi si assiste ad una dipendenza affettiva che investe sia gli adolescenti sia i loro genitori e che si lega al fenomeno attuale e diffuso dell’adolescenza interminabile.
L’obiettivo di questo lavoro è quello di appurare (a livello puramente compilativo) come l’attuale modello di famiglia cosiddetta “affettiva” faciliti o viceversa ostacoli il percorso emancipativo dell’adolescente.
Nel primo capitolo viene sviluppato il tema dell’adolescenza e dei compiti di sviluppo che deve affrontare chi si trova a vivere questa fase evolutiva.
Nel secondo capitolo si fa luce sui compiti di sviluppo questa volta dell’intera famiglia. Ci si sofferma sulla dimensione simbolica inclusa nelle relazioni familiari per capire come nella famiglia sia rappresentato un polo etico ed un polo affettivo. Vengono approfonditi diversi aspetti tra i quali il passaggio dalla famiglia delle regole a quella degli affetti.
Nel terzo ed ultimo capitolo si tenta di capire il significato del processo emancipativo durante l’adolescenza e si mettono in evidenza le difficoltà concernenti il raggiungimento di questo traguardo emancipativo.
Le conclusioni sono rivolte principalmente ai genitori riguardo al loro compito fondamentale di educatori capaci di amare i loro figli vedendoli crescere, non bloccandoli alla loro dipendenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE La trattazione e l’approfondimento del tema “L’emancipazione degli adolescenti dalla famiglia affettiva”, nasce dal desiderio da una parte di conoscere dettagliatamente questa nuova tipologia di famiglia (oggetto particolare di studio dello psicoterapeuta Gustavo Pietropolli Charmet), caratterizzante l’attuale società post industriale, dall’altra parte di capire come gli adolescenti riescano a svincolarsi, a conquistare progressivamente la propria autonomia psicologica all’interno di un contesto familiare molto attento alla dimensione affettiva ma, altrettanto poco, ad offrire regole ed orientamenti valoriali come succedeva nella vecchia famiglia etica. In questo modo, insieme ad altri fattori legati alla complessità sociale, l’adolescenza si fa interminabile, vista la poca spinta che la famiglia di oggi offre ai propri figli verso l’esterno e verso l’assunzione delle proprie responsabilità. La scelta di tale argomento risulta dunque dettata dal personale bisogno di studiare e capire questo modello di famiglia in modo da coglierne le potenzialità e i rischi ed acquisire una certa padronanza d’intervento, per essere in grado, nella mia futura professione di psicologa, di sostenere gli adolescenti (con cui sarò chiamata a lavorare) nella loro emancipazione dai propri genitori e dalla propria famiglia. Mi pongo come obiettivo, pertanto, quello di appurare (a livello puramente compilativo) come l’attuale modello di famiglia faciliti o viceversa ostacoli il percorso emancipativo dell’adolescente. Il lavoro è articolato in tre capitoli a cui fa seguito una conclusione a carattere educativo. Nel primo capitolo viene sviluppato il tema dell’adolescenza per inquadrare la fase di sviluppo presa in esame. Ciò viene fatto senza trattare ovviamente tutti gli aspetti concernenti questo ciclo vitale, bensì privilegiando i compiti di sviluppo che il ragazzo è chiamato a sostenere per la realizzazione del suo percorso di crescita. In particolare, dapprima, si cerca di dare una definizione soddisfacente di adolescenza circoscrivendone la durata; successivamente si analizzano i compiti di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Todaro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Pontificia Salesiana di Roma
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Psicologia
  Relatore: Paolo Gambini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adolescenti
adolescenza
adolescenziali
affettività
autonomia adolescenti
compiti di sviluppo
comunicazione famigliare
dipendenza affettiva
emancipazione degli adolescenti
famiglia affettiva
gruppo dei pari
identità adolescenti
intergenerazionale
negoziazione
sistemico-relazionale (approccio)
svincolo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi