Skip to content

Artista e sistema dell'arte contemporanea. Conflitti, connessioni, strategie e scenari.

L’intenzione di fornire un valido contributo alla comprensione di alcuni aspetti del sistema dell’arte contemporanea, implica una conoscenza e specializzazione del settore delle arti e in particolare le arti visive per nulla superficiale. Si tratta di un argomento complesso, che oltre ad avere implicazioni filosofiche, sociali, economiche, attualmente è al centro di numerosi dibattiti tra i cosiddetti addetti ai lavori, non ultimi gli artisti.
L’artista è oggi più che mai coinvolto direttamente a dare il suo contributo in merito a questioni così rilevanti, che si pongono come imprescindibili responsabilità culturali a fronte di scenari contemporanei particolarmente complessi e irrisolti. Il mondo sta cambiando in più direzioni e ciò non permette di fare affermazioni assolute soprattutto ora che i linguaggi espressivi si stanno riconfigurando con ritmi imprevedibili, è però vero che i processi che hanno contribuito ad istituire il cosiddetto sistema dell'arte, in parte riflettono tale cambiamento.
Del resto l'arte e l’economia, come vedremo, sono contesti solo apparentemente discordanti. Intese come due sistemi complessi, si trovano in questo momento ad affrontare un forte decentramento che li spinge ai limiti delle loro potenzialità e responsabilità. Come si vedrà, hanno invece molti aspetti in comune, in entrambe esistono attori e regole più o meno convenzionalizzate, più o meno sovvertibili, due realtà che si incontrano inevitabilmente e non possono in un momento così significativo restare indifferenti l’una dall’altra.
In questa sede, verrà data testimonianza di alcune tracce fondamentali per lo studio di tale fenomeno, favorendo la prospettiva dell’artista che occupa una posizione centrale all’interno di tale questione. L’approccio quindi sarà inteso in termini di una ricerca, per quanto possibile analitica, atta a stabilire le premesse e allo stesso tempo, a costituirsi come base di riflessione utile alla realizzazione di un progetto più articolato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Sistema dell’arte Sistèma 1 termine generico usato per indicare un insieme (comunque complesso ma ben determinato) formato da un gran numero di elementi funzionali connessi tra loro per formare un tutto organico e fornire un determinato valore. con significato generico, insieme di più elementi che costituiscono un unico complesso; il termine, impiegato con questa accezione generica, acquista significati specifici in rapporto all'ambito disciplinare per il quale si usa. est. abitudine, modo d'agire Già nel 1972, il critico Lawrence Alloway pubblicò sulla rivista Artforum un articolo intitolato “Rete: il mondo dell'arte descritto come un sistema”. Quattro anni dopo giunge la risposta italiana dal critico Achille Bonito Oliva il quale descrive il sistema dell’arte come “…una catena di ruoli complementari, composta da artisti, critici, galleristi, collezionisti, musei, mass media e pubblico. Questo sistema diventa concretamente internazionale negli anni sessanta, quando gli scambi tra l’Europa Occidentale e gli Stati Uniti vennero ad intensificarsi, permettendo la circolazione e il riconoscimento di artisti e gruppi poetici. In Italia il sistema dell’arte, con l’eccezione dei musei d’arte contemporanea che non godono di alcuna significativa protezione presso le istituzioni pubbliche, ha sviluppato attività culturali che hanno prodotto considerevoli risultati a livello internazionale, confermando il ruolo primario del settore privato…” 2 Da allora il sistema dell’arte si è sviluppato e rafforzato, talvolta in modi imprevedibili, come scrive Francesco Poli “Il sistema dell’arte contemporanea si è notevolmente sviluppato, soprattutto sul piano internazionale: le sue 1 Grande Dizionario della Lingua Italiana De Agostini, Novara, 1990 2 A. B. Oliva, Arte e sistema dell'arte, Galleria L. De Domizio, 1975

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Voltolina
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Università IUAV di Venezia
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Progettazione e Produzione delle Arti Visive
  Relatore: Pierluigi Sacco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

angela vettese
arte contemporanea
arti visive
artista
biennale di venezia
critici d'arte
cultura
curatore
design e arti
economia dell'arte
eventi
gallerie d'arte
iuav
mercato dell'arte
musei
pierluigi sacco
sistema dell'arte
veronica voltolina

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi