Le soluzioni E-Learning nei processi di knowledge management
L’importanza della formazione ha acquisito ormai una connotazione tale da non poter essere più tralasciata e messa in secondo piano, in quanto la nostra società ha capito quanto sia necessario il sapere e quanto sia cambiato, rispetto al passato, il modo di gestire la conoscenza.
Storicamente, la formazione è stata prettamente una prerogativa della scuola, mentre in ambito lavorativo era particolarmente importante la pratica; quindi, era sufficiente una minima alfabetizzazione per poter assolvere alle mansioni lavorative. Ma i bisogni umani, l’evoluzione dei tempi e il conseguente sviluppo economico hanno gradualmente, ma totalmente, sconvolto il modo di intendere e di gestire il sapere, conferendogli sempre maggiore importanza ai fini dello sviluppo, perché foriero di vantaggi sempre più importanti nel corso del tempo e sempre crescenti negli ambienti di lavoro.
Il momento cruciale dello sviluppo esponenziale è stato allorquando si è avuto l’incontro tecnologia-formazione, che ha permesso un’importante evoluzione nel modo di gestire la fenomenologia formazione attraverso il knowledge management, che ha alla base un principio fondamentale, la knowledge based economy, in cui si sviluppano i concetti di formazione, conoscenza, flessibilità; una delle armi più importanti nella corretta applicazione della gestione manageriale della conoscenza, è la FAD, che prende vita nella più alta espressione del suo significato quando, connessa alla tecnologia, la si concretizza nell’e-learning.
Grazie all’e-learning, non solo il sapere è trattabile sempre ed ovunque, ma sono nate delle nuove figure, o meglio, professioni, che ruotano intorno al mondo della knowledge based economy.
Apprendere a distanza attraverso il computer ed internet ha fornito una serie di vantaggi di non poco conto; le analisi condotte sul ROI, in aziende che implementano tali progetti, lo evidenziano. In effetti, è quasi come aver eliminato una voce di spesa dal bilancio; in alcune situazioni, per mancanza di fondi, molte imprese non prendevano per niente in considerazione l’aggiornamento per gli agent economici, rischiando una difficoltà di sviluppo che poteva pregiudicare la vita aziendale.
Ovviamente, nella disamina dello studio condotto non si può parlare di formazione a distanza che si sostituisce alla formazione d’aula; sarebbe un errore grossolano, dovuto all’eccessivo entusiasmo, che potrebbe portare a far divenire la soluzione e-learning come un fenomeno passeggero, in quanto di facile fallimento. Vi sono determinati ambiti lavorativi in cui è sufficiente sfruttare l’e-learning come unico “modus formandi”, ma nella maggior parte dei casi, vi è la necessità di dovere ricorrere ad una soluzione mediata, un “mix”, tra formazione a distanza attraverso e-learning e formazione d’aula (blended solution).
Dal punto di vista pratico, l’analisi di un caso di studio particolare, quello di Studio Staff s.r.l. Napoli, ha rimarcato quanto sia impegnata una società di consulenza in un determinato territorio e quanto il crescente interesse sia proporzionale alla voglia di crescere e di avere un vantaggio di rilievo rispetto ai competitor. Il caso di tale società ci fa capire quanto sia diversa l’offerta in termini di prodotto e quanto questa sia specializzata, in qualità di società di consulenza, negli sviluppi di progetti e-learning. Soprattutto del loro prodotto “Ulisse”, si è avuto modo di notare come l’offerta del settore “apprendimento elettronico” sia molto differenziata, sia in fase di sviluppo informatico sia in fase di progettazione dei corsi.
È importante notare come “Ulisse” rompa anche il luogo comune, che permea il sistema, di costi alti di sviluppo e bassi di diffusione: infatti, come sottolineato, è una piattaforma versatile, adattabile a qualsiasi corso. In effetti, il fattore di discriminazione, nel settore, è proprio la qualità del prodotto, per cui un prodotto semplice, innovativo e aggiornato fa la differenza in termini di competitività nei confronti degli sfidanti di mercato
Lo studio condotto, in ultima analisi, e che colpisce in modo significativo, ha posto in essere una disamina sulla condizione di sviluppo della soluzione e-learning nel settore privato, pubblico, universitario e scolastico; si è concluso che in Italia vi è ancora molto da lavorare per raggiungere un buon rapporto tecnologia-lavoro. Il decreto legislativo “Moratti-Stanca” va in questa direzione, ma il fenomeno è ancora in fase primordiale, per cui, seguendo tale direzione e con gli giusti sforzi a livello economico, con l’impegno necessario e soprattutto con l’ottimo connubio tra formazione d’aula e formazione a distanza, coadiuvata al meglio dallo sviluppo tecnologico si potranno raggiungere traguardi importanti in ambiti professionali, per la giusta competitività, e per il successo d’impresa.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Danilo Salerno |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Giuseppe Festa |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 182 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
E-learning: apprendere con la rete. L'impiego dei nuovi media in ambito educativo-formativo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi