Skip to content

L'Information technology nelle aziende di moda. I casi Marni e Diesel

ICT e nuove tecnologie nel settore moda.
La tesi vuole illustrare e approfondire la crescente importanza dell'IT nelle aziende di abbigliamento.
I sistemi informativi sono uno strumento sempre più importante e fondamentale per sviluppare un business a livello internazionale.
Aziende pioniere in questo senso sono state Marni e Diesel.
La tesi è strutturata in 9 capitoli.
I primi tre forniscono una panoramica sul ruolo e l'impatto dei sistemi informativi; il quarto e quinto capitolo affrontano il ruolo dell'IT nelle aziende di moda e portano l'esempio di Zara; gli ultimi capitoli sono dedicati ai casi aziendali: Diesel, Loro Piana e Marni.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Da tempo, ormai, le caratteristiche e i comportamenti del consumatore sono profondamente mutati rispetto al passato. La trasformazione è stata radicale e profonda: si è partiti, in linea puramente teorica e descrittiva, da un consumatore che svolgeva un ruolo quasi passivo nei confronti del prodotto e del mercato. La soddisfazione di un siffatto cliente era, per le imprese degli anni passati, un concetto relativo che rivestiva un ruolo certamente non determinante nella definizione delle logiche e delle strategie aziendali. Oggi, sia grazie alle mutate situazioni economiche generali, sia grazie all’innalzamento del tenore di vita medio, sia grazie all’accresciuto livello culturale nonchè grazie al mutamento di una molteplicità di altri fattori, le esigenze e le richieste del consumatore sono profondamente mutate. Il cliente è, oggi, il vero artefice di tutte le scelte aziendali e la sua soddisfazione è divenuta l’obiettivo primario a cui ciascuna impresa mira. Questa ricerca della soddisfazione del cliente ha generato, a sua volta, una evoluzione profonda e radicale dei mercati caratterizzati, rispetto al passato, da dimensioni sempre maggiori – si pensi al riguardo alla cd. globalizzazione dei mercati – da un numero di imprese competitrici elevatissimo, da situazioni di incertezza ed instabilità sempre crescenti, da un rinnovamento sempre più accelerato dei processi tecnologici. Nell’attuale ambiente competitivo, caratterizzato da grande incertezza, da continui e repentini mutamenti e da uno sviluppo tecnologico in continua accelerazione, la necessità per le imprese di dotarsi di una struttura flessibile è diventata un imperativo non più soltanto per acquisire un vantaggio rispetto ai concorrenti ma, addirittura, per sopravvivere sul mercato. L’Information & Communication Technology (ICT) si è trasformata, negli ultimi anni, da mero strumento di supporto, in elemento competitivo determinante per consolidare e migliorare il posizionamento dell’impresa rispetto al mercato di riferimento. L’importanza del sistema informatico e comunicativo aziendale è cresciuta in parallelo con l’evoluzione della tecnologia, per cui, oggi, esso non è più solo un semplice strumento di automazione di procedure operative, ma può contribuire in modo sostanziale al perseguimento o perfino alla ridefinizione della strategia aziendale. Le imprese, quindi, attualmente incontrano grosse difficoltà nel tentativo di orientarsi nel panorama dell’offerta ICT e di gestire il rapporto tra sviluppo aziendale e sviluppo della tecnologia: sono richieste, infatti, capacità e conoscenze altamente specifiche che non sempre sono disponibili all’interno dell’azienda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenza Salocchi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione
  Relatore: Paola Varacca Capello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 41

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi