Skip to content

La cinematografia contemporanea e le strategie di marketing: il caso "Il Codice Da Vinci" (2006 - Columbia Pictures)

Una vecchia citazione di marketing basic che descrive l’intero complesso attraverso cui si dipanano le strategie che una volta sommate costituiscono per l’appunto il marketing, recita:
“Se all’arrivo del circo in città lo scrivi su un cartello, vale come un’inserzione. Se appendi il cartello sul didietro di un elefante e lo fai girare per le strade, quella è una promozione. Se l’elefante attraversa l’aiuola del sindaco, si tratta di pubblicità. E se riesci a strappare una risata al sindaco sul tuo elefante, hai fatto public relation. Se hai pianificato l’intero insieme, bene, quello è marketing…”
Lo scopo proposto è applicare questa “storiella” al mondo cinematografico e operare per quanto possibile una sistematizzazione della materia individuando le forme che essa assume in relazione ad un bene esperienziale prototipo come l’opera filmica.
La prima parte, dopo una breve definizione del concetto di marketing, si focalizza sui suoi livelli di applicazione operando una loro per quanto possibile sintetica teorizzazione.
La seconda parte si occupa invece di trattare il tema in maniera più prettamente esplicativa attraverso il caso “Il Codice da Vinci” (2006 – Columbia Pictures).
È necessario tenere a mente la struttura della filiera cinematografica nel suo complesso e ricordare che i selling elements sui quali poter costruire il posizionamento del film e gli strumenti di comunicazione più adatti per veicolarlo presso il mercato obiettivo di riferimento (advertising, publicity e promotion) svolgono un ruolo tipicamente trasversale e interfunzionale tra le varie fasi di progettazione e produzione cinematografica, non riducendosi unicamente alla mera fase di distribuzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Una vecchia citazione di marketing basic che descrive l’intero complesso attraverso cui si dipanano le strategie che una volta sommate costituiscono per l’appunto il marketing, recita: “Se all’arrivo del circo in città lo scrivi su un cartello, vale come un’inserzione. Se appendi il cartello sul didietro di un elefante e lo fai girare per le strade, quella è una promozione. Se l’elefante attraversa l’aiuola del sindaco, si tratta di pubblicità. E se riesci a strappare una risata al sindaco sul tuo elefante, hai fatto public relation. Se hai pianificato l’intero insieme, bene, quello è marketing…” Lo scopo proposto è applicare questa “storiella” al mondo cinematografico e operare per quanto possibile una sistematizzazione della materia individuando le forme che essa assume in relazione ad un bene esperienziale prototipo come l’opera filmica. La prima parte, dopo una breve definizione del concetto di marketing, si focalizza sui suoi livelli di applicazione operando una loro per quanto possibile sintetica teorizzazione. La seconda parte si occupa invece di trattare il tema in maniera più prettamente esplicativa attraverso il caso “Il Codice da Vinci” (2006 – Columbia Pictures). È necessario tenere a mente la struttura della filiera cinematografica nel suo complesso e ricordare che i selling elements sui quali poter costruire il posizionamento del film e gli strumenti di comunicazione più adatti per veicolarlo presso il mercato obiettivo di riferimento (advertising, publicity e promotion) svolgono un ruolo tipicamente trasversale e interfunzionale tra le varie fasi di progettazione e produzione cinematografica, non riducendosi unicamente alla mera fase di distribuzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandra Negro
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia per le arti, la cultura e la comunicazione
  Relatore: Fabrizio Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

box office
cinema
elementi del posizionamento
il codice da vinci
marketing
piano media
posizionamento
segmentazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi