Skip to content

Turismo tedesco in Italia e a Rimini: ieri, domani

Il fine di questo studio è l’identificazione socio-culturale del “turista tedesco”, con particolare attenzione ai suoi viaggi in Italia. Il lavoro si articola in 3 fasi: la prima è un’analisi storico-economica dei fattori culturali che portarono al turismo di massa verso l’Italia dalla prima metà del secolo agli anni ’80, definendo lo stereotipo italiano in Germania e considerando anche il ruolo dei media, per capire da dove nacque tale impulso. La seconda fase è un’analisi dei viaggi dei tedeschi nel 2006, basata su uno studio della FUR, azienda tedesca di indagini statistiche, volge a descrivere i flussi turistici attuali ed annuncia i trend futuri. La parte finale consiste nell’analisi di un questionario sottoposto nella città di Colonia ad un campione casuale semplice di 100 individui di età mista riguardo la conoscenza e la frequentazione dell’Italia e della Riviera Romagnola a scopo di vacanza, con percentuali di gradimento, nonché punti di maggiore attrattività. Le conclusioni evidenziano, con supporto numerico, i punti focali della passione dei tedeschi per il Belpaese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Abstract Il fine di questo studio è l’identificazione socio-culturale del “turista tedesco”, con particolare attenzione ai suoi viaggi in Italia. Il lavoro si articola in 3 fasi: la prima è un’analisi storico- economica dei fattori culturali che portarono al turismo di massa verso l’Italia dalla prima metà del secolo agli anni ’80, definendo lo stereotipo italiano in Germania e considerando anche il ruolo dei media, per capire da dove nacque tale impulso. La seconda fase è un’analisi dei viaggi dei tedeschi nel 2006, basata su uno studio della FUR, azienda tedesca di indagini statistiche, volge a descrivere i flussi turistici attuali ed annuncia i trend futuri. La parte finale consiste nell’analisi di un questionario sottoposto nella città di Colonia ad un campione casuale semplice di 100 individui di età mista riguardo la conoscenza e la frequentazione dell’Italia e della Riviera Romagnola a scopo di vacanza, con percentuali di gradimento, nonché punti di maggiore attrattività. Le conclusioni evidenziano, con supporto numerico, i punti focali della passione dei tedeschi per il Belpaese. Introduzione “ I tedeschi amano gli italiani ma non li stimano, gli italiani stimano i tedeschi ma non li amano”. Questa frase riassume forse due identità culturali, che si oppongono e si attraggono allo stesso tempo. Obiettivo di questo studio è di identificare con precisione, con l’aiuto della statistica quale scienza che descrive ed interpreta i fenomeni collettivi, l’immagine percepita in Germania del nostro Paese, le caratteristiche dello stereotipo che ci portiamo dietro, che ci caratterizza e ci definisce in modo quasi categorico agli occhi degli stranieri, in questo caso dei tedeschi, e di capire inoltre come questo stereotipo sia diventato passione, e se lo è ancora. Nei primi capitoli analizziamo le cause storiche e culturali che permisero all’Italia di diventare così ambita e desiderata dal popolo teutonico fin dal XVIII sec., dalla nostalgia di Goethe per “la terra dove fioriscono i limoni”, agli incentivi del Dritten Reich che favorivano viaggi organizzati a Roma con visita guidata agli edifici dell’”era di Mussolini”, dalla “dolce vita”, al turismo di massa sulla Riviera Romagnola. Si evidenziano 3 fasi di sviluppo contraddistinte da altrettanti cambiamenti economici e sociali, in ognuna delle quali è possibile dare causalità al nascere del turista tedesco moderno, inserendolo nel suo background storico. L’analisi storica è arricchita di dati statistici (dove disponibili) e di considerazioni prettamente economiche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Serena Iezzi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: ECONOMIA DEL TURISMO
  Corso: Economia del Turismo
  Relatore: Cesare Benzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anni '60
campione casuale semplice
domanda attuale di viaggi
fasi turismo tedesco
flussi turistici 2006
fur
germania
goethe
indagine statistica
indici di attrattività
italia
mass-media anni 60
mete preferite
rimini
riviera romagnola
spesa turistica tedesca
statistica
stereotipo italiano
tedeschi
teutonengrill
trend futuri
turismo
turismo di massa
viaggi dei tedeschi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi