Skip to content

Etica e finanza: l'analisi della corporate social responsibility nel gruppo Unicredit

L’oggetto di questo lavoro è la responsabilità sociale d’impresa, termine utilizzato per definire quelle azioni che possono essere intraprese da parte di istituti economici, quali sono le moderne organizzazioni aziendali, per favorire lo sviluppo e il benessere della società e dell’ambiente. Si è però voluto analizzare questo argomento partendo da un’ottica speciale, quella degli istituti di credito e finanza: infatti questo è un settore peculiare, dato che vende servizi, non beni materiali, e in cui spesso risulta difficile esplicitare le proprie strategie nell’ambito della Corporate Social Responsibility.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE L’oggetto di questo lavoro è la responsabilità sociale d’impresa, termine utilizzato per definire quelle azioni che possono essere intraprese da parte di istituti economici, quali sono le moderne organizzazioni aziendali, per favorire lo sviluppo e il benessere della società e dell’ambiente. Si è però voluto analizzare questo argomento partendo da un’ottica speciale, quella degli istituti di credito e finanza: infatti questo è un settore peculiare, dato che vende servizi, non beni materiali, e in cui spesso risulta difficile esplicitare le proprie strategie nell’ambito della Corporate Social Responsibility. Ai fini di comprendere le logiche di questo settore, si è ritenuto utile un adeguato lavoro di ricerca bibliografica, dato che la tematica dell’etica nella finanza necessita di un approfondimento specifico. A seguito dell’analisi della letteratura, a cui si è affiancata anche una necessaria analisi del materiale reperibile sui siti Internet relativi a questa tematica, si è proceduto con l’analisi di un caso di “best practices”: le politiche di Corporate Social Responsibility del Gruppo Unicredit. Questo è stato possibile grazie alla disponibilità dei responsabili della Corporate Identity e dell’area CSR della sede milanese del Gruppo, che si sono messi a disposizione per un paio di interviste e, inoltre, hanno fornito materiale informativo che si è rivelato molto utile per comprendere le iniziative effettuate dall’azienda. È stata di somma utilità anche la partecipazione ad un convegno relativo alla CSR che si è tenuto presso l’Università IULM. Entrando ora nel merito dello svolgimento dell’elaborato, si è voluto incominciare con una breve prefazione che illustrasse, in linea generale, la storia e l’evoluzione che ha visto nel tempo e in luoghi diversi la Corporate Social Responsibility, amplificando soprattutto il passaggio che c’è stato dalle prime applicazioni, che avevano un taglio prettamente filantropico e relativo alla beneficenza, alla sua evoluzione moderna, nella quale le aziende hanno sussunto, in molti casi, la filosofia di responsabilità sociale d’impresa, rendendola strategica e non più marginale, dopo aver compreso che anche a livello economico questo atteggiamento poteva fruttare. Il primo capitolo tratta in maniera esaustiva il rapporto che si crea tra impresa e etica, e come la prima possa interpretare le azioni che produce verso i suoi portatori di interesse. Si è cominciata la trattazione considerando i concetti che sono alla base della moderna cultura di responsabilità sociale d’impresa, partendo da una analisi storico-filosofica che enuncia tutti i vari passaggi culturali che hanno portato all’evoluzione a cui assistiamo oggigiorno. Si sono prese in considerazione le nette differenze esistenti tra l’attività di mera filantropia e la Corporate Social Responsibility, analizzando il passaggio storico dall’una all’altra dapprima nella sua evoluzione negli Stati Uniti, poi guardando a come questa filosofia imprenditoriale ha trovato applicazione in Italia. Un tema direttamente collegato con la responsabilità sociale d’impresa, la corporate governance, è stato analizzato considerando che senza regole precise l’impresa non può certo svilupparsi in senso etico, e arrivando alla conclusione che il valore creato a lungo termine dall’impresa non deve essere destinato solamente agli azionisti, ma di questo deve beneficiare anche il resto degli stakeholder, che deve essere quindi tutelato dalle regole dell’organizzazione. Si sono analizzate le diverse categorie di stakeholder, mettendo in luce tutte le loro possibilità di sfruttare a proprio vantaggio le politiche sociali, oppure di godere dei benefici che queste apportano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Asoka Valayil
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Ariela Mortara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi