Capitale umano e relazioni sociali nello sviluppo del recruiting on line
La natura del rapporto che l’azienda instaura con il mercato del lavoro,
determina la sua capacità di assolvere in maniera adeguata ai fabbisogni di personale che si manifestano in fase di programmazione. Il fatto che l’azienda scelga un approccio aggressivo piuttosto che uno attendista, è di cruciale importanza, sia in termini di definizione del problema connesso alla costituzione e all’adeguamento dello stock di personale, sia in termini di strutturazione delle diverse fasi del processo di reclutamento.
Due infatti sono le possibili letture del termine reclutamento.
La prima vede il reclutamento come la risoluzione di un problema (la costituzione e l’adeguamento dello stock di personale), nel cui ambito l’azienda si trova di fronte dei costi (diretti e indiretti) e dei vincoli (legali, contrattuali, strategici). A seconda delle diverse configurazioni di questi costi e questi vincoli, la risoluzione del problema si estrinsecherà in scelte diverse (ricorso al mercato interno, sollecitazione del mercato esterno).
Nella seconda, il reclutamento si configura come un processo che deriva dalla scelta effettuata dall’azienda, le cui fasi (analisi della posizione, descrizione della posizione e comunicazione) sono influenzate dall’impatto di diverse variabili quali la natura della posizione, le condizioni dei mercati interni ed esterni del lavoro, la presenza (o l’assenza) di strutture aziendali dedicate al reclutamento, l’accuratezza del processo di selezione. Diverse configurazioni di queste variabili si traducono in diverse soluzioni in termini di analisi e descrizione, ma soprattutto in termini di scelta del canale di comunicazione e del contesto sociale di riferimento.
Queste due letture non sono indipendenti l’una dall’altra ma si rafforzano a vicenda, dato che, se da un lato è dalla scelta che deriva il processo, dall’altro sono i risultati del processo a fornire indicazioni utili per scelte future.
Tuttavia, da qualunque delle due letture lo si guardi, il tema del recruiting è fortemente connesso con il tema dell’innovazione tecnologica (in particolare quella legata allo sviluppo dell’information and communication technology) e dell’impatto di questa sul funzionamento dell’economia (new e-conomy). Le trasformazioni connesse allo sviluppo della società dell’informazione, si riverberano sia sul problema che sottende al reclutamento, che sul processo di reclutamento stesso.
Da un lato, lo sviluppo di internet come possibile canale di comunicazione della disponibilità di posti di lavoro da parte delle imprese e della candidatura dei potenziali lavoratori a ricoprirli, ha com-portato una notevole riduzione dei costi rispetto a quelli connessi all’utilizzo degli altri canali, il che pesa notevolmente sulla scelta delle aziende di reclutare nel mercato esterno del lavoro, piuttosto che nel mercato interno.
Dall’altro, i cambiamenti organizzativi (sempre più incentrati su una crescente deverticalizzazione) che interessano le aziende che competono in uno scenario caratterizzato da una sempre maggiore globalizzazione, interconnessione e dematerializzazione, con le loro ripercussioni sul mercato del lavoro in termini di maggiore qualificazione della domanda di lavoro (con conseguente accrescimento del divario con la forza lavoro meno qualificata) e di crescente flessibilizzazione del rapporto di lavoro da tutti i punti di vista (contrattuale, organizzativo, produttivo), si riverberano sul processo di reclutamento, che deve essere sempre più aggressivo e sempre più efficiente dal punto di vista dei costi e dei tempi di realizzazione.
Obiettivo di questo lavoro è, dunque, quello di analizzare il rapporto che lega il reclutamento del personale alla new economy, attraverso lo studio delle diverse espressioni del reclutamento del personale attraverso internet (recruiting on line), ponendo l’accento sulla distinzione tra due approcci, uno totalmente incentrato sulla rete, l’altro limitato all’utilizzo della rete in via sussidiaria rispetto ad altri canali definiti “tradizionali” (relazioni sociali).
Più in particolare, saranno approfondite le conseguenze in termini di impatto dell’utilizzo della rete sul matching tra domanda e offerta di lavoro e sarà dato ampio spazio alla ricerca dei motivi che spingono le imprese alla scelta dell’uno o dell’altro approccio e delle variabili che determinano questa scelta.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valerio Marinaro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Mercato del lavoro, relazioni industriali, Sistemi di welfare |
Relatore: | Battaglia Filippo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 146 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le nuove metodologie di reclutamento e selezione del personale. Il caso Jobpilot
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi