Skip to content

La leva strategica del pricing nelle multisale: analisi e modello dinamico valutativo

L'elaborato si propone l'obiettivo di studiare le strategie sul prezzo del biglietto che deve adottare un cinema multisala, all'interno di un settore ormai maturo e con una accentuata competizione a livello locale di bacino di utenze. La prima parte si sofferma su un'analisi generale del fenomeno dei multisale, in seguito si sofferma nel caso "Medusa Multicinema" di Cerro Maggiore (Mi) ed infine la terza parte è dedicata all'elaborazione di un modello creato con la dinamica dei sistemi per analizzare le variazioni degli spettatori ad un cambiamento della tariffazione dei biglietti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione L’offerta di prodotti audiovisivi ha vissuto, a partire dagli anni novanta, uno sviluppo di straordinarie proporzioni. Il solo ricordare che, all’inizio dello scorso decennio, termini come pay-tv, tv-on-demand, multiplex o lettori mp3 non esistevano nel lessico quotidiano italiano, fornisce già un’idea di quanto la fruizione della comunicazione visuale e musicale abbia subito un’incredibile rinnovamento. Tale successo è frutto dello sviluppo tecnologico, che a partire dagli anni novanta ha riguardato due aspetti. Si è assistito, in primo luogo, ad una forte crescita delle modalità di fruizione, in quanto si sono costruite sale cinematografiche più moderne e funzionali, sono stati migliorati i supporti per la visione domestica, dalle videocassette al DVD, si è giunti alla maturazione dei servizi disponibili su internet e, infine, è cambiato radicalmente il tipo di offerta televisiva. In secondo luogo, c’è stato anche un importante fenomeno di sviluppo del prodotto cinematografico in sé, grazie all’introduzione della grafica elaborata al computer, che ha saputo indurre negli spettatori l’effetto “novità”. In sintesi, il settore audiovisivo italiano ed europeo si è trovato in questi ultimi anni a ridefinire tutta la sua organizzazione in ragione della competitività scaturita dal mercato globale dell’intrattenimento e, a partire dalle nuove possibilità offerte dal progresso della tecnologia, si sono avviati una serie di nuovi investimenti che hanno finito per modificare radicalmente sia l’offerta di tali prodotti, sia il tipo di domanda, sia le abitudini dei consumatori. 1 L’obiettivo che questo scritto si prefigge è quello di analizzare la realtà italiana dei multisale cinematografici allo scopo di cogliere l’importanza strategica delle scelte di prezzo dei biglietti di ingresso. Nel primo capitolo viene affrontato il tema dei multisale, soffermandosi in particolare sull’analisi della situazione nella 1 Cfr. Sara Maria Cipolla, L'impiego delle nuove tecnologie per la promozione dell'esercizio cinematografico in Europa, Università Cattolica, 2003 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Matteo Terrevazzi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Relatore: Luigi Geppert
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

biglietto cinema
cinema
dinamica dei sistemi
economie di scala cinema
fattori critici di successo
medusa multicinema
multisala
multisale
organizzazione aziendale
prezzo
pricing
settore cinematografico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi