Le scelte minime, il colloquio in campo psicopedagogico
Il lavoro che presento è una riflessione sulla relazione educativa, scomposta nei suoi tre elementi che sono la relazione quotidiana, l’intervento diretto, il colloquio.
Grazie alla co-costruzione di un progetto di autonomia ho potuto sperimentare una serie di colloqui con Tosca, una utente del foyer dove svolgo la mia formazione pratica. Con la sua partecipazione fin dall’attivazione del progetto, abbiamo tessuto un percorso dove significati, rappresentazioni, o-biettivi sono stati ragionati, contestati, condivisi.
Sono partito con l’ipotesi che inserendo dei colloqui strutturati con dei contenuti precisi nella rela-zione educativa avrei potuto sostenere l’utente nelle sue scelte e nello svolgimento del progetto di autonomia. L’ipotesi concatenata era che per raggiungere un minimo grado di autonomia occorresse fare delle scelte minime funzionali al raggiungimento di minimi obiettivi.
Mi sono chiesto quali fossero le condizioni ideali, quale influenza avesse il linguaggio nella rela-zione, quale fosse il potere trasformativo di questa esperienza accompagnando Tosca nel suo pro-getto di autonomia.
L’approccio adottato si riferisce ad un modello di conduzione di colloqui già conosciuto nelle linee teoriche attraverso i corsi sul colloquio educativo presentati alla SUPSI da Serenella Maida, opera-trice sociale attiva presso il Centro Dragonato di Bellinzona. Gli interrogativi che sono nati riguar-davano l’adattabilità di questo modello al mio contesto professionale, tenendo conto della mia poca esperienza nella conduzione di colloqui.
Il risultato a mio avviso più significativo di questo percorso è stato quello di conferire all’utente un inizio di modalità di pensiero progettuale. Attraverso i colloqui, ho potuto misurare questa modali-tà, vederla praticata nella ricerca di soluzioni, di strumenti, di competenze.
Nel contempo ho potuto sperimentare un modello operativo che mi ha colpito per la sua efficacia. Attraverso questa pratica, ho cercato di dare un significato al mio ruolo di operatore sociale che in-terviene in una struttura come quella del foyer abitativo e di interrogarmi sul come mi muovo nella relazione educativa. Il mio lavoro non riporta un’analisi qualitativa estrapolata dai verbali dei collo-qui; ho cercato piuttosto di mettere in luce gli elementi che vengono messi in campo nel trovare so-luzioni e nell’ allenare delle competenze pratiche o relazionali.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Furio Vanossi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | SUPSI |
Facoltà: | Dipartimento lavoro sociale |
Corso: | Servizio Sociale |
Relatore: | Serenella Maida |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 154 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
I colloqui di comprensione e di aiuto
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi