Skip to content

La politica universitaria in Italia: dalla persistenza al cambiamento

A partire dagli anni sessanta in Italia è iniziata una stagione di riforme dell’istruzione superiore, che continua, senza carattere di continuità, ancora ai giorni nostri.
Le questioni universitarie e dell’istruzione superiore, però, non sono mai state analizzate con la prospettiva di vera e propria politica pubblica. Tale disattenzione è da attribuire soprattutto alla scelta, fatta dagli studiosi di scienza politica italiani, di focalizzare l’attenzione sui fenomeni politici nella loro accezione più specifica: elezioni, partiti, parlamenti, governi.
Gli interventi dei governi che si sono succeduti negli ultimi dieci anni, rivolti all’istruzione superiore, rappresentano l’elemento tangibile che la dimensione universitaria abbia assunto una rilevanza pubblica. Un elemento di discontinuità, però, è costituito dalla mancata consapevolezza a livello di opinione pubblica della politicità dell’ istruzione superiore.
La mancata rilevanza a livello di collettività della politica universitaria ha fatto sì che la questione dell’istruzione superiore non riuscisse mai ad essere iscritta nell’agenda politica e decisionale. Le politiche universitarie adottate sono, da sempre, risultanti di studi compiuti da un numero ristretto di addetti ai lavori, rimanendo nascoste all’opinione pubblica.
Il lavoro che di seguito è proposto inizia con l’analisi, nel primo capitolo, del percorso storico che ha formato e strutturato la politica universitaria italiana, mettendo in luce la continuità ideologica che da sempre caratterizza tale politica e gli elementi di cambiamento che sono intercorsi sino ad oggi.
Il secondo capitolo tratta la sostanziale riforma del sistema universitario nel processo d’autonomia prospettato dal decreto ministeriale 509 del 1999. Tale riforma viene analizzata nei suoi tratti fondamentali, con lo studio approfondito delle fasi di progettazione, implementazione e valutazione, accentrando rispettivamente l’attenzione sulla dimensione normativa, quantitativa e qualitativa.
Riflettendo sugli elementi che rappresentano lo stato attuale dell’università italiana, nel terzo e conclusivo capitolo, viene analizzata la strada perseguita dagli organi di governo nel momento attuale, con attenzione particolare rivolta al decreto ministeriale 270 del 2004, agli eventuali fattori di resistenza che incontrerà nell’implementazione, ai possibili esiti, e infine, ai futuri scenari che potranno venire a prospettarsi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Una delle ragioni per le quali l’università e l’istruzione superiore sono sotto pressione è rappresentato dal fatto che esse non sono più un elemento periferico della società: sono troppo importanti per essere ignorate e forse troppo importanti per lasciare agli accademici la definizione del loro ruolo,del tipo di persone da istruire e dei percorsi formativi da offrire. Smith [1993] A partire dagli anni sessanta in Italia è iniziata una stagione di riforme dell’istruzione superiore, che continua, senza carattere di continuità, ancora ai giorni nostri. Le questioni universitarie e dell’istruzione superiore, però, non sono mai state analizzate con la prospettiva di vera e propria politica pubblica. Tale disattenzione è da attribuire soprattutto alla scelta, fatta dagli studiosi di scienza politica italiani, di focalizzare l’attenzione sui fenomeni politici nella loro accezione più specifica: elezioni, partiti, parlamenti, governi. Gli interventi dei governi che si sono succeduti negli ultimi dieci anni, rivolti all’istruzione superiore, rappresentano l’elemento tangibile che la dimensione universitaria abbia assunto una rilevanza pubblica. Un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federico Mancinelli
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi della Tuscia
  Facoltà: Scienze Politiche
  Relatore: Luigi Di Gregorio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi dei processi di riforma
comparazione tra riforme universitarie
genesi e analisi delle riforme universitarie
politica universitaria
prospettive future università
riforma istituzionale dell'università
riforma organizzativa
università

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi