La partnership nella comunità nell'applicazione della responsabilità sociale dell'impresa: Il Progetto Jonathan-Indesit Company
L'impresa è, opinione di molti studiosi, non può essere considerata unicamente un insieme di fattori finalizzati all'ottenimento di risultati di natura economica, ma va anche vista alla luce del ruolo e del compito che svolge nella società: le imprese possono accrescere i loro profitti e, per questa via, contribuire maggiormente alla efficiente creazione e distribuzione della ricchezza tenendo fede alle legittime istanze sociali, piuttosto che eludendo le stesse. E' dal tentativo di rispondere alle istanze ed alle sollecitazioni provenienti dall'ambiente esterno che trae origine il carattere sociale dell'impresa o, per meglio dire, la sua responsabilità sociale nelle diverse forme in cui si manifesta. In particolare è a partire dagli anni Novanta che si assiste ad una proliferazione di iniziative che sottolineano il ruolo strategico assunto dal tema e che raccolgono l'eredità di un processo di riflessione in atto da diversi decenni. Tra le diverse modalità in cui si esplica la RSI, il lavoro focalizza l'attenzione sulla partnership nella comunità. Essa, infatti, costituisce, per le sue caratteristiche di sussidiarietà e di prossimità, la forma più consona e più efficiente per il perseguimento di obiettivi sociali da parte delle imprese e, d'altro canto, è anche quella più rilevante ed evidente in quanto mette in relazione diretta l'impresa con la collettività. In più, lo strumento della partnership, coinvolgendo, secondo una logica bottom up, più attori a favore di causa comune e, quindi, integrando e facendo leva su competenze diverse, produce benefici sociali che eccedono quelli che si potrebbero ottenere in forza di un contributo isolato da parte del singolo attore. In breve, la partnership nella comunità costituisce, come si è cercato di cogliere nel caso di studio, l'approccio dal quale possono nascere i più rilevanti benefici sia per l'impresa che per la collettività. Il caso, il progetto Jonathan-Indesit Company, ha ad oggetto la partnership tra l'Associazione Jonathan - organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa del recupero di giovani a rischio di devianza grave - Italia Lavoro - agenzia tecnica del Ministero del Lavoro che ha il compito di promuovere azioni di politica attiva del lavoro - Indesit Company - multinazionale leader nel mercato europeo degli elettrodomestici. L'iniziativa è apparsa particolarmente interessante, nella prospettiva assunta nel lavoro, per l'enfasi posta dalle organizzazioni partecipanti sulla gestione delle complesse interazioni dinamiche che presiedono alla realizzazione degli effetti sinergici di una partnership. Obiettivo del progetto è il recupero, attraverso l'inserimento nella "fabbrica", di giovani adolescenti sottoposti a misure cautelari o segnalati dai servizi sociali perchè a rischio di esclusione o di devianza grave. Il caso Jonathan-Indesit Company dimostra che è possibile investire nel sociale adottando un'ottica economica ed efficiente, in cui tutti gli attori coinvolti conseguono vantaggi che sono superiori alla somma di quelli conseguibili in forza di un'azione isolata, consegnando, dunque, un surplus netto alla collettività. Alle imprese, il partner più discusso, non si chiede beneficenza, nè di perdere in termini di profitto, ma di cogliere, come il caso dimostra, le opportunità che si possono presentare nell'ambiente sociale, così da ritrovare il senso di utilità sociale nella loro funzione di imprenditori e di produttori di ricchezza. La partnership a più protagonisti, istituzionali, della solidarietà e dell'impresa, per le sue caratteristiche di efficienza, che trovano fondamento nella sussidiarietà e nalla prossimità dell'intervento, può diventare, è auspicabile, un modello operativo connaturato agli interventi di politica sociale, così da assecondare quella tensione del sistema capitalistico verso modelli maggiormente responsabili e sostenibili.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maria Teresa Visconti |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Napoli - Federico II |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Mauro Sciarelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 236 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il bilancio sociale d'impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi