I nuovi media nella realtà aziendale
Cosa sono i nuovi media? E, soprattutto, perché si definiscono “nuovi”? Questo il punto di partenza della prima parte, più monografica e maggiormente inerente all’argomento centrale della tesi.
Dopo aver dato spazio a Moultrhrop e Rogers sulla questione, sono state individuate le caratteristiche peculiari dei nuovi media: multimedialità, digitalizzazione, convergenza, interattività, personalizzazione, ibridazione, virtualità, ipertestualità. Filo rosso che torna più volte nella trattazione è quello di reticolo, come collegamento e condivisione della conoscenza. L’avvento dei nuovi media è collocabile in quella che Fidler ha definito terza mediamorfosi, che consente la sopravvivenza di tre particolari tipi di comunicazione quali: la comunicazione interpersonale, il dominio del broadcast, non più solo radiotelevisivo, oltre ad una nuova centralità del documento, non più racchiuso esclusivamente tra le pagine del libro, ma una sorta di iper-documento, opera di un iper-autore, frutto di un contributo alla conoscenza condivisa.
Prima di entrare nel vivo della trattazione inerente i nuovi media in azienda, era fondamentale soffermarsi su un’analisi di internet in senso generale. Si è partiti dalle origini, quando, lentamente, internet prese una via propria dopo essere nata come Arpanet. La rete ha cambiato struttura, fino a divenire web, con l’utilizzo del protocollo tcp/ip (Trasmission Control Protocol /Internet Protocol), che ha spianato la strada al “www” noto alla moltitudine. I numeri di internet parlano chiaro: la sua diffusione negli anni è stata quasi esponenziale.
Entrando nel tema focale dei nuovi media applicati in azienda, la trattazione ha analizzato questi strumenti in base alla loro applicazione nella comunicazione interna, in quella esterna e nella gestione dei dati. Per la comunicazione interna abbiamo contemplato innanzitutto l’e–learning come forma di addestramento ad eventuali cambiamenti organizzativi, per poi descrivere intranet ed extranet. Non mancano cenni alla nuova telefonia, sempre più importante anche in azienda. Nel caso della comunicazione esterna, particolare rilevanza è stata data alla posta elettronica, e ad un ritorno sul concetto di portale aziendale, con quello di usabilità, per introdurre il discorso sul commercio elettronico in grande espansione soprattutto nel settore alberghiero. E’ stata data attenzione anche alla pubblicità online.
Ultima trattazione è quella inerente la gestione dei dati aziendali attraverso i sistemi informativi.
Questa sezione contiene la maggiore quantità di nozioni tecniche, utili a capire il funzionamento di sistemi informativi indispensabili per la gestione dei dati, una vera e propria ricchezza per l’azienda, componente irrinunciabile per fidelizzare i propri clienti, e mettere in atto il sempre più importante processo definito profilazione del cliente. Proprio in questa trattazione torna con maggiore vigore il concetto di reticolo. Esso è, in realtà, l’azienda stessa, e grazie al contributo dei nuovi media si origina, e diviene veicolo di informazioni. Tramite questa rete, questo insieme di nodi e di relazioni che fa pensare alla stessa internet, le singole menti d’azienda e di quelle dei clienti contribuiscono alla conoscenza.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Nocerino |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Vincenzo Cappelletti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'avvento dei nuovi media e le strategie difensive dei mezzi di comunicazione di massa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi