La creazione di valore per il client e nel B2C attraverso la marca. Il caso Ducati.
Il presente lavoro nasce dalla volontà di combinare un ambito di studi interessante e coinvolgente quale il marketing, con una passione personale: le motociclette. Lo scopo è quello di analizzare le dinamiche e gli strumenti utilizzati dalle aziende nel creare valore per il cliente; nello specifico verranno trattate le strategie adottate da un’azienda, considerata ‘best in class’ nel suo settore, per lo straordinario seguito e coinvolgimento che riesce a generare nella sua affezionata clientela: la Ducati Motor Holding.
La trattazione parte con l’analisi delle teorie e degli strumenti utilizzati dalle aziende come driver per la creazione di valore per la clientela. Nello specifico vengono analizzati la brand equity con le relative variabili che determinano il valore dell’impresa, i processi ed i modelli di attivazione della customer loyalty, il Customer Relationship Management e la sua implementazione con le nuove piattaforme tecnologiche per finire con la reputation dell’azienda.
Il secondo capitolo si occupa delle virtual communities e delle strategie di marketing esperienziale. Particolare rilievo viene dato ai vantaggi ed alle caratteristiche riscontrabili nelle comunità di marchio: le brand communities, analizzate anche con un taglio sociologico per evidenziare le dinamiche di affiliazione e fidelizzazione on line. Il caso aziendale approfondisce le strategie ed i relativi strumenti utilizzati dalla Ducati per fidelizzare il cliente. Vengono passati in rassegna così l’abbigliamento, il merchandising, gli store Ducati, i club ufficiali e gli eventi, tutti con l’obiettivo di comprendere in che modo tali strumenti riescano a far identificare il cliente nello stile di vita Ducati. In questo discorso rientra il sito internet ducati.com concepito come la ‘summa’ dei valori e delle peculiarità del brand. Il capitolo si focalizza sulla trattazione dei fattori di successo e delle modalità di applicazione del tribal marketing che hanno portato alla creazione di una folta e attivissima comunità on-line, così attiva e fedele da far vincere al sito della “bicilindrica” l’ambito premio del Sole 24Ore “WWW ‘04” come miglior sito nella categoria ‘auto e motori’. Il lavoro si conclude con l’affermazione che nonostante un approccio orientato al miglioramento della relazione col cliente, non si possa prescindere dal prodotto che, al di là delle occasioni di interazione e relazione extra-commerciali messe a disposizione dall’azienda, rappresenta l’offerta centrale di un’organizzazione, il principale canale e contenuto in funzione del quale poter sviluppare un rapporto di fiducia e lealtà.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Francesco Mancuso |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 180 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Strategie d'impresa per la fidelizzazione della clientela. Il ruolo dei loyalty programs nel marketing relazionale.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi