La comunicazione nel settore moda: il punto vendita come strumento di rappresentazione del brand. Il caso Diesel
La ricerca è strutturata in tre parti principali.
La prima è dedicata interamente alla comunicazione nel settore della moda.
Nel primo capitolo vengono esaminati i codici e gli strumenti di comunicazione e promozione del settore, e come questi vengano utilizzati in modo integrato.
Nel secondo capitolo viene analizzato il Fashion System, il sistema economico legato alla moda, caratterizzato da un lato dalla competizione economica e dall’altro da quella simbolica: vincere su entrambi i versanti sembra difficile per il singolo stilista, ma diventa possibile per soggetti più complessi, come i grandi gruppi transnazionali, che contano numerosi brand di un certo livello d’immagine e di profitto.
Nel terzo capitolo vengono analizzati il ruolo e la funzione della marca nella definizione dell’identità di un’azienda di moda e si arriva a parlare di brand experience, di “esperienza complessiva della marca”.
La seconda parte è interamente focalizzata sui nuovi luoghi di consumo.
Nel primo capitolo si affronta l’evoluzione e le tendenze attuali della distribuzione, orientate sempre più verso il controllo diretto dell’azienda.
Il secondo capitolo affronta il tema dello shopping e dell’evoluzione del ruolo del punto vendita da un punto di vista sociologico.
Il terzo capitolo si focalizza sulla struttura dei punti vendita, e sui nuovi luoghi d’acquisto, come i flagship store, i factory outlet e il travel retail.
Il quarto capitolo si occupa interamente di merchandising, di visual merchandising, di pubblicità sul punto vendita, e di quali siano le loro funzioni e i loro obiettivi.
Il quinto capitolo è incentrato sulla dimensione emozionale del punto vendita,sulle possibili leve utilizzabili per creare retainment (entertainment nel retail) e sulle tipologie di punti vendita che meglio esprimono questi obiettivi (negozi monobrand, negozi a tema e negozi polisensuali).
Nella terza parte viene analizzata l’azienda italiana di casualwear Diesel.
Il primo capitolo fornisce una panoramica sull’azienda, a partire dalla sua storia e dai suoi valori.
Il secondo capitolo si focalizza sugli strumenti di comunicazione prediletti dall’azienda: la pubblicità, il sito internet e gli eventi.
Il terzo capitolo è interamente dedicato ai punti vendita dell’azienda, altro strumento di comunicazione fondamentale. Viene analizzata la struttura dei negozi e l’atmosfera che l’azienda cerca di ricreare, grazie anche alla descrizione di alcuni esempi di punti vendita Diesel sparsi per il mondo.
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Informazioni tesi
Autore: | Silvia Raffaello |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Stefano Karajov |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 297 |
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FAQ
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