L'ascoltatore costruito. Produzione di significato e di consumo. Il marketing strategico nell'industria discografica.
Riassunto Sintetico: La musica è un elemento presente nella vita di tutti noi, un elemento che ci accompagna nel quotidiano. Il mondo musicale, però, non è solo entertainment, esso è anche un mercato complesso in cui operano attori diversi. In questo lavoro è stata effettuata un’analisi del mercato discografico indipendente. Dopo aver delineato la storia dell’industrializzazione della musica ed i percorsi storici che hanno contraddistinto le majors e le indipendenti, l’analisi si focalizza in particolare sulle etichette discografiche che assumono il ruolo di imprese centrali all’interno dei sistemi di relazioni per la realizzazione di una produzione discografica. Dopo aver messo in risalto le differenze sostanziali che esistono tra compagnie indipendenti e compagnie multinazionali, viene utilizzato il concetto di sistema del valore (Porter) per individuare le distinte fasi di realizzazione di un prodotto discografico e gli attori coinvolti in tale processo, nell’intento di comprendere quali siano i ruoli strategici all’interno del settore. Attraverso lo strumento della catena del valore (Porter) sono analizzate separatamente le varie attività di un’etichetta indipendente, per comprenderne così l’organizzazione. Successivamente viene analizzato il raggruppamento indipendente, un raggruppamento altamente frazionato, e le strategie che le diverse imprese possono adottare per fronteggiare questa particolare situazione. Infine, gli elementi teorici elaborati sono stati utilizzati per l’analisi di due casi, quello della Irma Records di Bologna e della Homesleep records di Bologna.
Metodologia seguita: Il settore discografico e delle etichette indipendenti è stato analizzato, in primo luogo, grazie alla consultazione della letteratura inerente alla storia del mercato fonografico, alla sociologia musicale ed alla teoria dell’organizzazione, utilizzando in particolare il contributo teorico di Porter e Normann. Per l’elaborazione di questa ricerca è stato fatto uso di dati forniti dalle maggiori associazioni discografiche italiane ed internazionali. Molte testimonianze sono state raccolte attraverso lo strumento dell’intervista ad esperti del settore ed addetti ai lavori. Inoltre, numerose osservazioni nascono da una conoscenza approfondita del settore dovuta ad una esperienza lavorativa nel mondo delle label indipendenti.
Lo studio del caso, infine, è stato effettuato attraverso interviste ed osservazioni dirette, frutto di una collaborazione lavorativa tra l’autore e l’azienda presa in esame.
Principali risultati raggiunti:. Attraverso questo lavoro la musica è stata analizzata come mercato, è stato cioè esaminato il settore industriale discografico, con una attenzione particolare ad un attore poco conosciuto ma fondamentale per la vitalità e la sopravvivenza del settore stesso: l’etichetta discografica indipendente. Questo studio ha rilevato alcuni degli aspetti peculiari del mondo discografico indipendente, delineando un quadro completo del settore, attraverso il quale è stato possibile analizzare in maniera dettagliata la struttura e le alternative strategiche delle etichette discografiche indipendenti.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonio Lombardozzi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Luca Baldicchia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 285 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi