La produzione scritta: una proposta per la didattica della scrittura creativa nella scuola dell’obbligo
La capacità di scrivere è una dote naturale oppure è possibile imparare a produrre un testo scritto?
Per molto tempo si è ritenuto che la competenza nello scritto fosse innata e che una buona capacità linguistica orale garantisse il “saper scrivere”.
Di conseguenza, l’insegnamento della scrittura ha privilegiato il prodotto (vale a dire il testo) e solo recentemente la ricerca ha spostato il suo interesse sul processo, composto di singole fasi, ciascuna delle quali può essere appresa attraverso specifiche tecniche e procedure.
Considerare la scrittura come un processo significa ammetterne la complessità e le difficoltà, che derivano soprattutto dalla necessità di far interagire molteplici fattori (ciò che si vuole o si deve dire, gli interlocutori cui ci si rivolge, la motivazione che spinge a produrre un testo scritto, i differenti mezzi linguistici da utilizzare, il tempo a disposizione…).Il disagio di uno studente di fronte al foglio bianco, poi, è anche legato alla situazione “artificiale” in cui è costretto ad operare: nel classico tema, infatti, vengono meno le variabili di scopo e destinatario, perché anche se la consegna indica un interlocutore preciso, il ragazzo sa bene che in realtà il suo prodotto è diretto all’insegnante.
Neppure la richiesta di scrivere pagine di diario o testi autobiografici in genere hanno miglior successo, a causa della consapevolezza della finzione, che inibisce gli alunni meno competenti, indipendentemente dalla loro ricchezza di idee e/o di esperienze vissute.
In sintesi, è possibile osservare che spesso a scuola si scrive solo per dimostrare di aver imparato a farlo o di non essere ancora in grado di soddisfare le richieste minime dello standard desiderato, in rapporto alla classe di riferimento.
E’ frequente, inoltre, un atteggiamento di rassegnazione da parte degli insegnanti che - di fronte ai cosiddetti “cattivi scrittori” - si convincono di poter ottenere da questi ragazzi solo un miglioramento formale dei loro testi.
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Informazioni tesi
Autore: | Marika Onder |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Didattica della letteratura italiana |
Anno: | 2002 |
Docente/Relatore: | Bruno Rosada |
Istituito da: | Cà Foscari Venezia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
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