Marca e packaging per il successo aziendale: Il caso Aquolina, nuovi universi sensoriali per la cosmesi.
Il lavoro parte dal presupposto che il mercato moderno è caratterizzato da un’immensa quantità di prodotti simili o succedanei che offrono al consumatore ampia libertà nella scelta d’acquisto.
Allo stesso tempo però, spostando l’attenzione dal punto di vista del consumatore a quello aziendale, si comprende come un’impresa che voglia consolidare la propria presenza sul mercato ed entrare nella lista di preferenza dei consumatori, si trovi a fronteggiare un problema di saturazione rilevante, in cui il rischio di restare “anonimi” è sempre più elevato. Tra le varie strategie messe in atto per conferire vantaggio competitivo all’azienda, ho analizzato attraverso il caso aziendale dell’impresa Selectiva S.p.a e del suo marchio Aquolina, come una buona coerenza nello sviluppo dell’immagine di marca, consolidata da prodotti con un packaging innovativo in grado di attirare l’attenzione dei consumatori, siano riuscite in poco tempo, a fare di Aquolina uno dei più grandi successi degli ultimi anni nel settore della cosmesi.
Il lavoro propone nei primi due capitoli, una visione moderna dei concetti di Marca e Packaging, fornendo, in primo luogo, un’analisi teorica degli elementi e degli espedienti da utilizzare, per conferire vantaggio competitivo all’impresa. Si cerca di dimostrare come in un mercato dove la tecnologia favorisce la riproducibilità dei prodotti e la saturazione dello stesso, per “ uscire dal mucchio ” e fidelizzare il consumatore all’impresa, occorra puntare tutto sull’immagine di marca e sulla creatività del packaging, generando nel consumatore, sensazioni emotive fondamentali per orientare il comportamento d’acquisto.
Nel terzo capitolo il lavoro analizza concretamente l’applicazione dei suddetti concetti attraverso il caso aziendale dell’impresa Selectiva s.p.a, neo nata divisione del gruppo Paglieri.
Con la sua linea di prodotti da bagno Aquolina, l’azienda è riuscita a creare una nuova nicchia di mercato all’interno del settore della profumeria e dei prodotti da bagno. Sfruttando una tendenza nata in Inghilterra verso la metà degli anni novanta, Aquolina ha trasferito quello che è stato chiamato l’universo “gourmand – cooking ”(tradotto approssimativamente come ghiottonerie della cucina) nel settore della cosmesi, creando prodotti e fragranze che si ispirano coerentemente e concretamente al mondo della pasticceria e della cucina in genere e ponendo così le basi per un successo internazionale. In soli quattro anni infatti, Aquolina si è proposta come nuova protagonista del panorama cosmetico italiano, veicolando valori di marca accattivanti e unici, attraverso un packaging innovativo ed altamente comunicativo, che è riuscito a conquistare un posto nel cuore dei consumatori, proponendo nuovi orizzonti sensoriali per la cosmesi e creando un senso di appartenenza, coinvolgimento e fedeltà alla marca che lasciano intravedere per il brand un futuro ancora più roseo
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Davide Desgro |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Salerno |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Guelfo Tozzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 168 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il brand management: dalla creazione alla gestione del valore della marca
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi