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Corrosione localizzata dell' acciaio al carbonio in ambiente alcalino in presenza di corrente alternata

Si tratta dei risultati di uno studio di grande interesse attuale: la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità (TAV), alimentata con corrente alternata, comporterà l'insorgenza di fenomeni di corrosione per interferenza sulle infrastrutture poste nelle vicinanze dei binari e delle sottostazioni elettriche ferroviarie.
Fino ad oggi, non è stato ancora del tutto chiarito il meccanismo attraverso il quale la corrente alternata agisce sui processi di corrosione.
La finalità del lavoro sperimentale è la comprensione dei meccanismi che governano l'azione della corrente alternata sulle condizioni di corrosione di strutture in cemento armato.

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Giuseppe Festa – Corrosione localizzata dell’acciaio al carbonio in ambiente alcalino in presenza di corrente alternata 1 Premessa Figura 1: stato attuale del “progetto linee veloci” [1] Per le nuove linee ferroviarie veloci, si è scelto di adottare un sistema di elettrificazione monofase a corrente alternata 25kV a 50Hz, innovativo rispetto a quello a corrente continua 3kV, con il quale è elettrificata l'intera rete ferroviaria italiana. Si tratta della tipologia di alimentazione più utilizzata in Europa, per linee veloci ad elevata capacità di traffico, che consente di disporre della potenza necessaria a far viaggiare i convogli, in modo economicamente più vantaggioso [1]. I locomotori dei treni, sia per le merci che per i passeggeri, saranno in politensione, in modo da poter viaggiare anche sulla rete esistente e sulle linee dei confinanti paesi europei: in Spagna, come in Italia, l’Alta Velocità è alimentata a corrente alternata 25 kV e corrente continua 3 kV, in Francia a corrente alternata 25 kV e corrente continua 1,5kV, mentre in Germania l’intera rete è elettrificata con corrente alternata 15 kV [1]. Per l’architettura del sistema, si è scelta una struttura ad anello, ritenuta in grado di garantire, allo stesso tempo, la maggiore efficacia e sicurezza, il minore impatto sul territorio e la migliore salvaguardia della salute delle popolazioni residenti: le sottostazioni elettriche ferroviarie saranno collegate fra di loro, con la prima e l’ultima connesse a due centrali Enel [1]. La tipologia costruttiva, adottata per gli elettrodotti, è di tipo aereo, con sostegni a traliccio a basso impatto ambientale, mentre l’alternativa interrata è preferita nei tratti particolarmente complessi dal punto di vista urbanistico. Tutto ciò ha portato a prendere in considerazione eventuali problemi di corrosione, per interferenza da corrente alternata, che la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità (TAV) potrebbe comportare sulle strutture metalliche a diretto contatto con i binari o poste nelle immediate vicinanze. Saranno esposte ai problemi di interferenza anche tutte le opere in cemento armato, situate in prossimità delle linee di trazione elettrificate: gallerie, ponti ferroviari, plinti di fondazione, viadotti e cavalcavia. Il passaggio di corrente nel calcestruzzo non dipende solo dal campo

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Informazioni tesi

  Autore: Giuseppe Festa
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2003-04
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria chimica
  Relatore: Luciano Lazzari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 63

FAQ

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Parole chiave

acciaio al carbonio
corrente alternata
corrosione
interferenza elettrica
tav

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