Skip to content

La scommessa de "La Repubblica" e del "Corriere della Sera": Un nuovo giornalismo in Puglia?

“La scommessa del Corriere della Sera e della Repubblica: un nuovo giornalismo in Puglia?”. Scegliere un titolo adeguato per questo mio progetto di ricerca non è stato facile, perché il problema maggiore all’inizio era far incrociare le tante opzioni e idee che mi interessavano. Quel punto interrogativo ha un significato ben preciso; potrei affermare che racchiude tutto il senso di questa lunga riflessione.
Nel giro di un anno, alle porte del nuovo millennio la Puglia che dal 1887 parlava solo attraverso un’unica voce “La Gazzetta del Mezzogiorno” (nulla da togliere alle altre piccole realtà che però non riuscivano ad andare a pari passo con il gigante “Gazzetta”), ha accolto, potremmo dire, a braccia aperte due quotidiani radicati già da tempo sul territorio nazionale: il “Corriere della Sera” e “La Repubblica”, con le loro edizioni locali (il “Corriere del Mezzogiorno”, già presente in Campania e “La Repubblica Bari”) nate nel 2000.
In questa mia ricerca ho voluto realizzare un percorso che ha inizio nel 1887. Dal primo capitolo centrato su “La Gazzetta del Mezzogiorno”, passeremo all’analisi de “La Repubblica Bari” e del “Corriere del Mezzogiorno” per poi aprire una piccola parentesi sull’andamento delle vendite per trarre le dovute conclusioni.
Cosa è cambiato dall’arrivo del “Corriere” e de “La Repubblica”, quali sono stati i vantaggi e gli svantaggi nell’ascoltare più voci e più versioni, ci sono delle differenze tra “Corriere” e “La Repubblica” per quanto riguarda ovviamente la nostra situazione regionale?
Questi sono gli interrogativi a cui ho cercato di dare risposta e che mi hanno portato ad una conclusione che forse potrebbe considerarsi superflua, naturale, ma allo stesso tempo importante: la concorrenza rende forti in tutti i campi, certo può essere spietata, nel giornalismo ha distrutto piccole realtà facendo sopravvivere solo le più forti, le più dotate e purtroppo anche solo quelle che hanno più soldi e sono capaci di combattere. In Puglia la concorrenza tra giornali è servita a dare una svolta, a garantire quella pluralità di voci che all’inizio era inesistente non perché “La Gazzetta” non assicurasse un’informazione a buon livello, ma perchè tre voci sono più forti di una sola. E a mio parere sono anche poche.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE “La scommessa del Corriere della Sera e della Repubblica: un nuovo giornalismo in Puglia?”. Scegliere un titolo adeguato per questo mio progetto di ricerca non è stato facile, perché il problema maggiore all’inizio era far incrociare le tante opzioni e idee che mi interessavano. Quel punto interrogativo ha un significato ben preciso; potrei affermare che racchiude tutto il senso di questa lunga riflessione. Nel giro di un anno, alle porte del nuovo millennio la Puglia che dal 1887 parlava solo attraverso un’unica voce “La Gazzetta del Mezzogiorno” (nulla da togliere alle altre piccole realtà che però non riuscivano ad andare a pari passo con il gigante “Gazzetta”), ha accolto, potremmo dire, a braccia aperte due quotidiani radicati già da tempo sul territorio nazionale: il “Corriere della Sera” e “La Repubblica”, con le loro edizioni locali (il “Corriere del Mezzogiorno”, già presente in Campania e “La Repubblica Bari”) nate nel 2000. In questa mia ricerca ho voluto realizzare un percorso che ha inizio nel 1887. Dal primo capitolo centrato su “La Gazzetta del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Samantha Dell'edera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Vito Gallotta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 81

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi