Ai confini del banner - Da risorsa economica a risorsa paratestuale e ritorno
La tesi si prefigge l'obbiettivo di trattare un oggetto sincretico come il banner in modo altamente multidisciplinare ed integrato, seguendolo nel proprio percorso di sviluppo e mutazione. Ne vengono infatti esposti ed analizzati gli aspetti legati al fattore economico, testuale, produttivo, ricettivo, tecnologico e così via, nel tentativo di tracciarne un profilo a più dimensioni, necessario per individuarne reali caratteristiche, capacità e mutazioni occorse dalla sua origine.
Fino a poco tempo fa considerato un potentissimo strumento di marketing, il banner è oggi spesso ignorato al punto che la riconversione in corso delle sue funzioni e del suo ruolo nella rete sta avvenendo quasi inosservata. Da quando il banner non è più il solo mezzo di sostentamento di Internet, è stato infatti costretto a rinegoziare la propria collocazione e utilità nel contesto del web, con risultati a volte soprendenti.
Nella prima parte della tesi tratto la storia del banner dalla sua nascita alle sue ultime declinazioni tecnologiche e di marketing, nonchè tutti i fattori relativi al suo sfruttamento economico e relativi risultati conseguiti. Successivamente dedico la mia attenzione all'analisi della sua routine produttiva e ricettiva, utlizzando strumenti diversi. Passo poi ad utilizzare come sono stati fino ad ora utlizzati gli strumenti semiotici nell'analisi del banner, per concludere con una corposa analisi dell'uso dei banner da parte dei siti di informazione, in special modo durante l'ultima guerra del golfo, per verificarne flessibilità ed opportunità. In questo contesto ho individuato un genere di banner che definisco “di competenza” e che costituisce un esempio lampante di come il banner possa in effetti essere un forte elemento paratestuale, rafforzandosi nel legame con il contesto e rafforzando il contenuto stesso del sito attraverso la propria mediazione. Uno spazio di questo tipo potrà dunque essere in tal modo rivalorizzato ed eventualmente, ma non solo, restituito nel pieno delle proprie funzioni all'ambiente pubblicitario dal quale proviene.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giacomo Natali |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Giovanna Cosenza |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 169 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Semiotica dei nuovi media: "Second Life e l'ornitorinco"
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi