Skip to content

News

Eni Joule for Entrepreneurship premia i progetti innovativi e sostenibili

31 marzo 2022

Eni Joule for Entrepreneurship premia i progetti innovativi e sostenibili Per la prima volta è aperto a tutti il bando per il premio Eni Joule for Entrepreneurship.
Eni sostiene una transizione energetica equa e rispettosa degli ecosistemi e nel 2008 istituisce Eni Award, per premiare e promuovere la ricerca e l'innovazione tecnologica nel campo dell’energia e dell’ambiente.
A partire dal 2021 all'interno di Eni Award nasce Eni Joule for Entrepreneurship, un ulteriore riconoscimento promosso da Joule, la scuola di Eni per l'Impresa che si dedica alla formazione di una nuova generazione di imprenditori e all’accelerazione di startup.


Il premio
Eni Joule for Entrepreneurship vuole promuovere l’imprenditorialità innovativa e sostenibile nel campo della decarbonizzazione di processi e prodotti, dell’economia circolare, della lotta al cambiamento climatico, per favorire la transizione energetica e lo sviluppo socio-economico del paese.

Il riconoscimento consiste in 3 premi assegnati a team, spin off universitari, startup che abbiano sviluppato/stiano sviluppando progetti imprenditoriali innovativi, sostenibili – dal punto di vista non solo economico ma anche ambientale e sociale – e ad alto valore tecnologico.

I progetti saranno selezionati da una Commissione di Prevalutazione Eni e valutati poi da un’apposita Commissione esterna.
I vincitori saranno premiati con la menzione speciale Eni Joule for Entrepreneurship, che sarà consegnata a Roma con cerimonia ufficiale presso il Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica.

Modalità e termini per la presentazione delle candidature

Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il 15 Aprile 2022.

Le candidature devono essere corredate di Curriculum Vitae di ciascun membro del team e di un pitch deck, ovvero una presentazione che riassuma il business plan e fornisca una panoramica del progetto imprenditoriale.

Per presentare la propria candidatura e inviare i materiali si deve utilizzare la piattaforma online dedicata.

I vincitori verranno designati entro il mese di agosto 2022.