Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

I principi Onu per la protezione dei detenuti

9 dicembre 1988

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta, con la risoluzione 43/173, il Corpus dei principi dell'Onu per la protezione di tutte le persone in stato di detenzione. Scopo di questo documento è la protezione di tutte le persone sottoposte a qualsiasi forma di detenzione o imprigionamento.
Tutte le persone soggette ad una forma di detenzione, secondo il testo, devono essere trattate in maniera umana e con rispetto per l'inerente dignità del la persona. Arresto, detenzione e imprigionamento devono essere applicate soltanto in accordo con le previsioni di legge e da parte di ufficiali competenti o persone autorizzate a questo scopo. Tutti i principi statuiti devono essere applicati a tutte le persone presenti all'interno del territorio di uno Stato, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinioni politiche. Speciali misure di protezione sono previste per le donne, specialmente se incinte, bambini, anziani, malati e handicappati. Ad ognuno è attribuita la facoltà di difendere sé stesso o di essere assistito da un avvocato, come stabilito dalla legge.
Altri principi enunciati nel documento riguardano il diritto, appartenente a ciascuna persona in stato di arresto, di essere prontamente informata dei propri diritti, nonché della ragione del suo arresto, della possibilità di ricevere visite e di consultare il proprio legale, ma anche di ricevere adeguate garanzie affinché non sia sottoposta a tortura o violenza di qualsiasi tipo, come pure ad esperimenti medici o scientifici.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

Il golpe Borghese
  Evento successivo

La Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo