Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
La Legge cinema
La legge n. 1213, nota come Legge cinema, introduce innovazioni importanti per ciò che riguarda gli incentivi in favore della produzione cinematografica.
La legge nasce con l'intento riformistico di dare un ordinamento al settore cinematografico. Il progetto generale si basa su alcuni punti qualificanti: da un lato si vuole controllare il sempre presente pericolo di colonizzazione da parte dell'industria cinematografica americana, dall'altro s'intende valorizzare la produzione di qualità senza deprimere la normale e corrente attività industriale. Inoltre, la legge cerca di creare uno spazio d'intervento statale per la promozione e valorizzazione della cultura cinematografica, con appoggi, sia pur modesti, all'associazionismo, ai cineclub, ai cineforum, ecc.
La legge, nelle sue novità rispetto al passato, compie un atto di fiducia nei confronti della produzione nazionale meno protetta commercialmente. A tal proposito si crea un fondo speciale da destinarsi a film con particolari scopi artistici realizzati con una formula produttiva in cui partecipano agli utili i soggetti che collaborano alla realizzazione dei film stessi (registi, attori, maestranze). Inoltre si prevede che l'ente gestione cinema curi la distribuzione di questi film e, per produzioni a basso costo, s'istituisce un premio di qualità che consenta di coprire una parte delle spese.
Tesi correlate:
Altri eventi in data 4 novembre
Evento precedente Johnson eletto presidente |
Evento successivo Alluvione in Piemonte |