Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
La Legge Modello sul commercio elettronico
L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite adotta, con la risoluzione 51/162, la Legge Modello sul commercio elettronico (Uncitral Model Law on Electronic Commerce).
La Legge Modello ha come obiettivo quello di fornire ai legislatori nazionali e ai privati, per i contratti conclusi nell'ambito del commercio elettronico, un sistema di norme non vincolanti che permettano loro di eliminare gli ostacoli all'utilizzo dei documenti non-cartacei (non-paper) e di raggiungere la parità tra documenti cartacei e nuove tecnologie.
Essa è una legge-quadro che stabilisce quindi dei principi guida e non disciplina tutti gli aspetti relativi al commercio elettronico.
E' divisa in due parti: la prima sul commercio elettronico in generale (Part one. Electronic commerce in general), la seconda relativa al commercio elettronico in aree specifiche (Part two. Electronic commerce in specific areas). La prima parte è composta da tre capitoli relativi rispettivamente alle disposizioni generali, ai requisiti formali legali e alla comunicazione dei "data messages", la seconda parte consta di due soli articoli (artt. 16-17) riguardanti il trasporto di merci.
Tesi correlate:
- Contratti conclusi in rete: i problemi di diritto internazionale privato e la Legge Modello dell'Uncitral sul commercio elettronico di Patrizia Gabrielli
- Profili giuridici dei contratti del commercio elettronico: business to business e business to consumer di Claudio Pernumian
- Le responsabilità contrattuali nell'e-commerce di Michele Miniotti
Altri eventi in data 16 dicembre
Evento precedente La sentenza Bosman |
Evento successivo La crisi degli ostaggi dell'ambasciata giapponese a Lima |