Skip to content

Biochimica clinica:

Il documento contiene appunti del corso di biochimica clinica ordinati e completi, distribuiti in 18 lezioni e con indici analitici per recuperare facilmente capitoli e sotto-argomenti. Gli argomenti trattati nell'introduzione includono: informazioni generali sui laboratori e metodologie di analisi, dati e variabilità, ciclo analitico e prelievo ematico, referti, errori di misura e valori di riferimento, sensibilità e specificità, valori predittivi e test diagnostici.
La sezione dedicata agli esami di laboratorio di routine include: ordine di riempimento delle provette, anticoagulanti, analisi dell'emocromo (parametri di eritrociti, leucociti e piastrine), emostasi e cascata della coagulazione, test valutativi dell'emostasi primaria e secondaria, patologie della coagulazione, analisi delle proteine del sangue, elettroforesi proteica e alterazioni del tracciato, proteine di fase acuta, velocità di eritrosedimentazione, leucocitosi, parametri della sepsi, enzimi in diagnostica, LDH, CPK, ALP, ACP, GGT, elettroliti, acqua ed omeostasi, emogasanalisi, acidi e sistemi tampone.
Nella sezione organo specifica: marcatori renali, marcatori epatici (di coniugazione, di citolisi, di colestasi e di protidosintesi), cardiopatia ischemica e marcatori cardiaci, marcatori del carico marziale generale dell'organismo e anemie, marcatori di diagnosi e monitoraggio del diabete mellito. Il documento si conclude con 148 domande a risposta multipla per verificare l'apprendimento, la cui correzione è possibile attraverso le risposte riportate nelle ultime pagine.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 25 pagine mostrate su 128 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 25 pagine mostrate su 128 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: