Orientamento al cliente
ORIENTAMENTO AL CLIENTE
L’orientamento al cliente può essere definito:
- Per identificazione → si illustra il contenuto caratterizzante del concetto e si individuano le attività specifiche di un’impresa che adotta una bussola di marketing
- Per distinzione → si sottolineano le differenze tra l’orientamento al cliente e altri orientamenti
Un’impresa è orientata al cliente quando mette in atto comportamenti coerenti con il marketing concept, secondo cui bisogna identificare e soddisfare i bisogni dei clienti con un’efficacia maggiore dei concorrenti per avere successo duraturo; un’impresa che implementa il marketing concept è caratterizzata da:
- Obiettivo: soddisfare il cliente
- Reperimento di informazioni sui bisogni della domanda + driver di valore che l’offerta può proporre
- Centralità dell’information processing → attività funzionali a trasformare le informazioni di marketing in soddisfazione del cliente: acquisizione info → diffusione info → interpretazione info
L’impresa orientata alla tecnologia ha un approccio market-based e segue la sequenza: scoperta scientifica → industrializzazione → commercializzazione
Le attività di information processing determinano un processo di apprendimento che modifica il comportamento dell’impresa in funzione degli input pervenuti dal mercato → l’impresa modifica la value proposition e le modalità con cui viene resa disponibile al cliente, in modo tale da migliorare la sintonia tra l’offerta dell’impresa e il sistema di bisogni del cliente
Marketing scouting → acquisizione di informazioni sulla funzione del valore potenziale per il cliente
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