Comunicazione con la pubblicità
COMUNICAZIONE CON LA PUBBLICITÀ
La pubblicità è una forma di comunicazione:
- A pagamento → l’impresa paga l’agenzia creativa + l’impresa paga l’agenzia media che acquista spazi all’interno di canali per permettere all’impresa di veicolare contenuti ad un segmento di destinatari
La “publicity” è una forma di comunicazione a titolo gratuito (es. articolo di giornale)
- Impersonale → il messaggio veicolato è standardizzato ad un’audience ampia (oggi però è sempre più personale)
- Deve informare e persuadere
I media utilizzati dall’impresa possono essere:
- Paid media → media comprati per ottenere visibilità
- Owned media → media direttamente gestiti dall’impresa (es. sito web, pagina facebook..)
- Earned media → media in cui l’impresa è presente tramite recensioni, conversazioni e su cui si fa publicity (es. TripAdvisor)
Continua a leggere:
- Successivo: Attori della comunicazione pubblicitaria
- Precedente: Misurazione della pubblicità (mezzi ATL)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.