Misurazione della pubblicità (mezzi ATL)
MISURAZIONE DELLA PUBBLICITÀ (MEZZI ATL)
COPERTURA NETTA (REACH)
Spiega l’efficacia della strategia media
Copertura netta = (Individui raggiunti dal messaggio)/(Target della campagna)
FREQUENZA MEDIA DI ESPOSIZIONE (Opportunity To See - OTS)
Spiega quanto un individuo in media è stato esposto al messaggio veicolato
OTS = (Contatti realizzati)/(Individui raggiunti dal messaggio)
GRP
Misura la pressione pubblicitaria; ↑GRP → ↑contatti realizzati
permette all’impresa di fare una valutazione incrociata tra una stessa campagna veicolata con mezzi diversi
GRP = (Contatti attivati)/(Target della campagna)*100 oppure Reach*OTS
TRIAL RATE
Misura l’effetto della brand action intention
Trial rate = (Prove del prodotto)/(Numero di volte in cui il prodotto è proposto al cliente)
TASSO DI REDEMPTION
Misura l’efficacia delle campagne scontistiche
Tasso di redemption = (Coupon utilizzati)/(Coupon distribuiti)
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione con la pubblicità
- Precedente: Investimento in comunicazione: metodi
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.