Potenziale di mercato
POTENZIALE DI MERCATO
BENI AD UTILITÀ SEMPLICE → beni che vengono utilizzati una volta sola (es. pane)
Potenziale di mercato = N*P*O*DP
N = numero di potenziali acquirenti
P = % di acquirenti che non hanno impedimenti oggettivi ad acquistare il prodotto (propensi all’acquisto)
O = frequenza di impiego di prodotto
DP = quantità di prodotto utilizzata
BENI AD UTILITÀ RIPETUTA → beni che prevedono più atti di consumo (es. detersivo)
Potenziale di mercato = N*P – Uuso + Usost
N = numero di potenziali acquirenti
P = % di acquirenti che non hanno impedimenti oggettivi ad acquistare il prodotto (propensi all’acquisto)
Uuso = unità di prodotto già in uso
Usost = unità di prodotto in uso prossime alla sostituzione
Continua a leggere:
- Successivo: Product management: definizione
- Precedente: Processo innovativo: lancio sul mercato
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.