Skip to content

Ricerca di mercato: definizione del problema di ricerca e selezione del disegno

RICERCA DI MERCATO: DEFINIZIONE DEL PROBLEMA DI RICERCA E SELEZIONE DEL DISEGNO


DEFINIZIONE DEL PROBLEMA DI RICERCA 
L’obiettivo di una ricerca deve sempre essere né troppo ampio, né troppo stretto (rischio di ottenere info non sufficientemente dettagliate vs. perdita di conoscenza laterale)
Ci sono 3 tipi di ricerca:
- Esplorativa → ottenere informazioni su un fenomeno non noto (obiettivo ampio + dati qualitativi)
- Descrittiva → descrivere le caratteristiche di un fenomeno noto (dati quantitativi/qualitativi)
- Causale → spiegare nessi di causalità fra variabili (dati quantitativi)

SELEZIONE DEL DISEGNO
L’output è il piano di ricerca → documento che specifica l’obiettivo e mette insieme le informazioni utili per ottenerlo (tempo + ricerca + campioni)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.