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Gerarchie di consumo

GERARCHIE DI CONSUMO

 
Ogni scelta di consumo combina 3 dimensioni:
Cognitiva (C) → legata alle convinzioni dell’individuo nei confronti del prodotto
Affettiva (A)  → legata alle emozioni suscitate dal prodotto
Comportamentale (B) → riflette la tendenza ad assumere certi comportamenti

GERARCHIA RAZIONALE → CAB
Ricerca di benefici funzionali
Elevato coinvolgimento
Fase preacquisto valutata parecchio
Acquisti non ordinari + rischio medio-alto → scelte importanti + scelte di medio/lungo termine

GERARCHIA ROUTINARIA → BCA
Ricerca di benefici funzionali
Basso coinvolgimento
Fase di utilizzo valutata parecchio
Acquisti ordinari + rischio medio-basso + basso valore aggiunto → scelte di routine

GERARCHIA AFFETTIVA → ACB
Ricerca di benefici più emozionali
Elevato coinvolgimento
Spesso investimento eco-fin elevato + prodotti di elevata intensità emotiva (es. brand di status)

GERARCHIA EDONISTICA → BAC
Acquisti di impulso (es. caramelle subito prima della cassa al supermercato)

Tratto da ELEMENTI DI MARKETING di Fabio Merenda
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