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Modello speaking

MODELLO SPEAKING


Modello sviluppato da Hymes per identificare i fattori che influenzano le interazioni linguistiche:
• Setting (situazione) → insieme di condizioni ambientali, materiali e immateriali: luogo + momento + configurazione psicologica
• Participants (partecipanti) → tutti coloro che influiscono sullo scambio, non solo emittente e destinatario
• Ends (finalità) → obiettivi dello scambio + risultati effettivamente raggiunti a scambio avvenuto
• Acts sequences (atti) → contenuti trasmessi
• Keys (tono) → modo in cui il messaggio viene modulato, chiave interpretativa
• Instrumentalities (strumenti) → strumenti impiegati dall’emittente e dal destinatario: canale prescelto + lingua usata + codice..
• Norms (norme) → regole secondo cui emittente e destinatario interagiscono + regole a partire dalle quali essi interpretano ciò che accade
• Genre (genere) → categorie stilistiche del tipo di comunicazione: racconto + conferenza + poema..
Questi possono essere considerati elementi del contesto, ma è estremamente difficile distinguere “testo” e “contesto” perché entrano in gioco capacità cognitive, giudizi affettivi, competenze pragmatiche, mappe, condizioni individuali.. quindi pensare di distinguere precisamente “testo” e “contesto” non ha senso

Tratto da LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE di Fabio Merenda
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