Creatività: personalità, comportamenti e ambienti
CREATIVITÀ: PERSONALITÀ, COMPORTAMENTI E AMBIENTI
Caratteristiche della personalità creativa:
• Riconoscere l’importanza di essere competenti
• Curiosità
• Bisogno d’ordine e di successo
• Indipendenza
• Spirito critico
• Insoddisfazione
Un’idea creativa:
• Si esprime attraverso un linguaggio (numerico o analogico)
• Genera una discontinuità
• Riconfigura idee e regole esistenti o ne istituisce di nuove
• Presuppone una conoscenza preliminare di regole, teorie e tecniche (necessaria ma non sufficiente)
• Configura un ordine nuovo + comprendibile + comunicabile + verificabile (creatività scientifica) o condivisibile (creatività artistica)
• Ha una dimensione sociale
• Si sviluppa in un tempo ma si esprime in forma di illuminazione istantanea
I bambini sembrano comportarsi in modo creativo e originale, anche perché non essendo pienamente consapevoli dei confini tra un campo e l’altro li violano più facilmente.. ma non possiamo parlare di creatività vera e propria perché manca la conoscenza preliminare
Secondo Goleman ci sono fattori che possono danneggiare lo sviluppo di un’attitudine creativa nei bambini:
• Sorveglianza → sentirsi sempre sotto osservazione
• Valutazione → doversi preoccupare del giudizio altrui
• Ricompense → ricevere premi determina una perdita di piacere del gesto creativo in sé
• Competizione → trovarsi in situazioni in cui si può solo vincere o perdere
• Eccesso di prescrizioni → l’originalità viene percepita come un errore
• Pressione → dover produrre prestazioni all’altezza di aspettative esagerate
• Limitare le scelte
Anche il clima socioculturale influenza la creatività → è difficile mettere in discussione conoscenze impartite in maniera dogmatica, ma è anche difficile mettere in discussione conoscenze impartite in maniera superficiale (in quest’ultimo caso si rischia di fare molta fatica per scoprire una cosa banale)
Continua a leggere:
- Successivo: Creatività: istruzioni per l’uso
- Precedente: Ragione ed emozione
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.