Creatività
CREATIVITÀ
La creatività (fenomeno psichico e individuale) precede l’innovazione (fenomeno sociale e economico)
Il linguaggio è in sé un ambito creativo, ed ognuno compie un gesto creativo originale sia quando trasmette un messaggio che esprime un senso, sia quando ricostruisce il senso di un messaggio ricevuto
Quando si impara qualcosa per insight, anziché a forza di esercizio, sono minori le probabilità di scordarsene in seguito
Creatività → stabilire connessioni nuove, che siano utili, tra elementi esistenti → novità + utilità
Bisociazione → stabilire connessioni tra 2 fatti o idee mai associati prima
Esistono 2 tipi di cambiamento:
• Cambiamento del 1° tipo → si verifica dentro un sistema che resta immutato
• Cambiamento del 2° tipo → cambia il sistema stesso
Il cambiamento del 2° tipo sembra imprevedibile in termini di cambiamento del 1° tipo (cioè visto da dentro il sistema) ma visto dall’esterno è solo un cambiamento delle premesse
Continua a leggere:
- Successivo: Modello del processo creativo di Wallas
- Precedente: Comunicazione: autore e lettore
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.