Skip to content

Comunicazione: autore e lettore

COMUNICAZIONE: AUTORE E LETTORE


Progettando un’opera come autori, si progetta anche il suo pubblico
Un autore negozia con la propria proiezione di un pubblico futuro in forma di lettore modello
Lettore modello → insieme di competenze linguistiche, conoscenze, atteggiamenti e valori che un testo compiuto presuppone nei suoi lettori reali
E’ un insieme che si precisa nel corso della realizzazione dell’opera attraverso le scelte che l’autore compie
Poiché non è possibile immaginare qualcosa che non appartiene già (magari in modo inconsapevole) alla propria psiche, il lettore modello è necessariamente una proiezione (magari parziale) del’autore → l’unico limite con cui si confronta l’autore è quindi se stesso
Il comunicatore di professione è colui che, a partire dagli obiettivi espressi da un committente, formula un messaggio finalizzato che verrà trasmesso da un mass media ad un gruppo identificato di destinatari
Quando un soggetto comunica per conto di un’organizzazione che vende un prodotto/servizio, il suo compito è creare una relazione fra il prodotto/servizio e i consumatori
Ciascun prodotto ha un sistema di caratteristiche che riusciamo a decodificare e in base al quale siamo in grado di scegliere, discriminare ed esprimerci attraverso le nostre scelte di consumo; quando bisogna promuovere un prodotto/servizio, è il target ad avere il coltello dalla parte del manico perché dalle sue scelte di consumo dipende il successo (o l’insuccesso) del prodotto e del committente

Tratto da LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE di Fabio Merenda
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.