Comunicazione: punti di vista
COMUNICAZIONE: PUNTI DI VISTA
Punto di vista → posizione in cui ciascuno si trova rispetto al mondo che lo circonda
Il punto di vista è soggettivo perché non possiamo osservare completamente tutta la realtà quindi ognuno vede una parte della realtà in una certa prospettiva → l’insieme di questi “pezzettini di mondo” dà luogo ad un sistema di rappresentazioni soggettive
Ognuno di noi ha fame di struttura e di senso e cerca quindi di attribuire una logica a qualsiasi fenomeno
Se abbiamo informazioni contrarie ad una soluzione a cui siamo arrivati attraverso grandi sacrifici tendiamo a deformare la realtà piuttosto che negare la nostra convinzione → non è facile cambiare il proprio punto di vista
Quando adottiamo idee altrui tendiamo a sopravvalutare gli aspetti coerenti con il nostro punto di vista e a sottovalutare (o addirittura non prendere in considerazione) gli altri, perché i primi sono più facili da “maneggiare”
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione: idee e ideologie
- Precedente: Comunicazione: punteggiare
Dettagli appunto:
- Autore: Fabio Merenda
- Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
- Facoltà: Economia
- Corso: Economia Aziendale
- Esame: Linguaggi della comunicazione
- Docente: Prof.ssa Annamaria Testa
Altri appunti correlati:
- Semiotica
- La comunicazione verbale
- Fare comunicazione, teoria ed esercizi
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dalle parallele convergenti alla guerra al terrore
- Usi e abusi della parola nella Seconda Repubblica
- La discussione in Cassazione. Profili logici.
- Il linguaggio giovanile digitale delle nuove generazioni
- Migliorare lo sviluppo del linguaggio attraverso protocolli basati sull'Applied Behaviour Analysis nei bambini con Disturbo dello Spettro dell'Autismo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.