Skip to content

Complesso vestibolare

COMPLESSO VESTIBOLARE


Il complesso vestibolare comprende il vestibolo, i canali semicircolari e l'acquedotto del vestibolo.

VESTIBOLO
Il vestibolo osseo è una piccolo cavità di forma cuboide posta tra la cavità timpanica e il meato acustico interno e accoglie il vestibolo membranoso. Quest'ultimo è formato da due vescicole: 
-UTRICOLO: è la vescicola superiore e anche la più voluminosa. Riceve lo sbocco dei canali semicircolari e presenta i recettori sensoriali nella MACULA DELL'UTRICOLO.
-SACCULO: è la vescica inferiore e anche la più piccola. Anche questa vescicola riceve lo sbocco dei canali semicircolari e le strutture recettoriali sono raggruppate nella MACULA DEL SACCULO.

Le macule dell'utricolo e del sacculo hanno struttura analoga a quelle delle creste ampollari (gli elementi recettoriali dei canali semicircolari). Sono formate da cellule di sostegno e cellule cigliate, il cui polo apicale presenta numerose stereociglia e un chinociglio ed è accolto un una membrana gelatinosa. Tra le stereociglia delle cellule cigliate si trovano delle pietruzze di carbonato di calcio chiamate otoliti. Le cellule recettrici delle macule si distinguono in: cellule di tipo I, di forma ampollare, e cellule di tipo II, con forma cilindrica. Entrambi i tipi di cellule fanno sinapsi sia con fibre afferenti che efferenti.

CANALI SEMICIRCOLARI
I canali semicircolari ossei sono 3 strutture situate dietro e sopra il vestibolo e che si aprono nelle vesciche vestibolari. Ad una delle due estremità ogni canale presenta una porzione slargata chiamata ampolla. I canali semicircolari sono orientati nei tre piani dello spazio quindi costituiscono un sistema adatto alla rilevazione dei cambiamenti si accelerazione angolare (creata dalla rotazione della testa).
I canali semicircolari ossei contengono al loro interno strutture membranose analoghe. I tre canali membranosi (che presentano un estremità ampollare e una semplice) si aprono nell'utricolo e nel sacculo.  Ciascuna ampolla presenta una piega chiamata CRESTA AMPOLLARE in cui si trovano le terminazioni del nervo vestibolare. Le creste ampollari sono formate da un insieme di cellule di sostegno e cellule recettrici che nel loro polo apicale presentano un pelo acustico, formato da numerose stereociglia e un chinociglio, accolti in una cupola gelatinosa.  Le cellule recettrici delle creste ampollari, cosÏ come quelle delle macule, vengono distinte in cellule di tipo I (con forma ampollare) e cellule di tipo II (di forma cilindrica).

ACQUEDOTTO DEL VESTIBOLO
Un piccolo canale che mette in comunicazione la cavità del vestibolo con la cavità cranica. » percorso da una struttura membranosa chiamata CONDOTTO ENDOLINFATICO. Questo condotto termina nella faccia posteriore della piramide del temporale formando un rigonfiamento chiamato SACCO ENDOLINFATICO, il quale permette il riassorbimento dell'endolinfa.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.