Orecchio medio: cavità timpanica
ORECCHIO MEDIO: CAVITÀ TIMPANICA
La cavità timpanica è una camera ossea contenuta nella parte petrosa dell'osso temporale. Si compone di una CASSA TIMPANICA, che è la parte più voluminosa e assume una forma grossolanamente cuboidale. Superiormente alla cassa, si trova una porzione più slargata, chiamata RECESSO EPITIMPANICO, in cui il martello si articola con l'incudine. In queste cavità si trovano gli ossicini dell'udito: martello, incudine e staffa. Si trovano anche i muscoli tensore del timpano e stapedio, che intervengono nel limitare le vibrazioni rispettivamente della membrana del timpano e della catena degli ossicini, agendo sulla staffa. Infine si trova anche la corda del timpano, ramo del nervo faciale.
Le pareti della cavità timpanica sono:
- La parete superiore, cioè il tetto, presenta una lamina molto sottile definita TEGMEN TYMPANI che separa la cavità timpanica dalla cavità cranica.
- La parete inferiore, cioè il pavimento, è in rapporto con il BULBO GIUGULARE, ossia una dilatazione in cui comincia la vena giugulare interna, e presenta il FORO STILOMASTOIDEO che dà passaggio alla corda del timpano.
- La parete laterale è definita membranosa in quanto occupata dalla membrana del timpano.
- La parete mediale è definita labirintica, poichÈ comunica con le strutture dell'orecchio interno, cioè il labirinto osseo e il labirinto membranoso. Presenta una piccola sporgenza chiamata PROMONTORIO, dovuta alla presenza della chiocciola nell'orecchio interno. Possiede anche due finestre: la finestra inferiore prende il nome di FINESTRA ROTONDA ed è chiusa dalla MEMBRANA TIMPANICA SECONDARIA, simile alla membrana timpanica ma ricoperta in entrambi i lati da mucosa e non da epitelio; la finestra superiore si chiama FINESTRA OVALE ed è chiuda dalla base della staffa.
- La parete anteriore è definita parete carotidea perchÈ è in rapporto con la carotide interna e presenta l'ORIFIZIO DELLA TUBA FARINGO-TIMPANICA e sopra il canale che ospita il tendine del muscolo tensore del timpano.
- La parete posteriore presenta il cosiddetto ADITUS AD ANTRUM cioè l'accesso dell'antro mastoideo e presenta anche il tendine del muscolo stapedio. L'ANTRO MASTOIDEO è costituito da cellette che ospitano l'aria e sono ricoperte da mucosa respiratoria.
Continua a leggere:
- Successivo: Orecchio medio: ossicini del'udito
- Precedente: Orecchio esterno
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.