Retina: strato dei coni e bastoncelli
RETINA: STRATO DEI CONI E BASTONCELLI
Lo strato posto sotto l'epitelio pigmentato ed è costituito dai fotorecettori, cioè i CONI e i BASTONCELLI, che sono in grado di trasformare l'energia luminosa in potenziale elettrico.
Esistono tre tipi di coni per i tre colori fondamentali che sono il rosso, il verde e il blu; queste cellule si differenziano per la presenza di diversi pigmenti nel citoplasma. Il numero dei coni si aggira intorno ai 60 milioni e sono cellule più voluminose dei bastoncelli. I coni sono localizzati prevalentemente in corrispondenza della fovea; essi sono deputati alla percezione e al riconoscimento dei colori (funzione fototipica) e alla visione distinta. I coni si attivano quando dobbiamo mettere a fuoco qualcosa.
I bastoncelli sono cellule più piccole dei coni e questo spiega perchÈ sono in numero maggiore (circa 120 milioni). Si trovano soprattutto nella zona periferica della retina e intervengono nella visione notturna (funzione scotopica).
Intorno all'ora serrata cominciano a scarseggiare sia i coni che i bastoncelli.
Entrambi i fotocettori presentano una porzione esterna a contatto con l'epitelio pigmentato, chiamata ARTICOLO ESTERNO e al cui interno si trovano dei dischi costituiti da pigmenti che reagiscono alla luce funzionando come una sorta di specchio. L'articolo esterno prende connessione con le cellule dello strato pigmentato, i cui microvilli si dispongono tra l'articolo esterno di un fotorecettore e un altro articolo esterno di un altro fotorecettore, in modo tale da occupare completamente gli spazi.
All'articolo esterno segue il CIGLIO DI CONNESSIONE che continua poi con l'ARTICOLO INTERNO, costituito da organuli citoplasmatici, soprattutto mitocondri. L'articolo interno è connesso a sua volta, mediante una FIBRA DI CONNESSIONE, con il GRANULO che sarebbe la porzione che contiene il nucleo e un po' di citoplasma. Dal granulo origina il neurite con una espansione che costituisce la terminazione sinaptica, chiamata PEDICELLO nel caso dei coni e SFERULA nei bastoncelli.
Continua a leggere:
- Successivo: Sei strati della retina e due membrane
- Precedente: Retina: strato pigmentato
Dettagli appunto:
- Autore: Luca Sciarabba
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Medicina e Chirurgia
- Corso: Medicina e Chirurgia
- Esame: Anatomia Umana
- Docente: Professoressa Farina
Altri appunti correlati:
- Fondamenti Anatomofisiologici dell'Attività Psichica
- Psicologia generale
- Psicologia Fisiologica
- Psicologia Generale
- Anatomia umana
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il riconoscimento della bellezza. Basi neurofisiologiche del piacere estetico
- Studio elettrofisiologico della plasticità ippocampale in un modello sperimentale di sclerosi multipla
- La qualità della vita nella donna con lesione midollare: Relazione, Affettività e Sessualità
- Neuropsicoanalisi e sogni - Neuroscienze e Psicoanalisi possono collaborare?
- La teoria del doppio cervello. Il ruolo del microbiota: scienza o ipotesi? I risultati dell'indagine conoscitiva
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.