Skip to content

Il rigonfiamento cervicale

IL RIGONFIAMENTO CERVICALE


Il midollo non ha un diametro regolare, infatti presenta due regioni in cui appare ingrossato: RIGONFIAMENTO CERVICALE, nella regione cervicale, in particolare nei tratti in cui emergono dal terzo nervo cervicale al secondo toracico e RIGONFIAMENTO LOMBARE, nel tratto in cui mergono i 5 nervi lombari e i primi sacrali. Queste regioni sono più grosse poiché emergono i nervi che vanno a innervare l'arto superiore e quello inferiore.  
Il rigonfiamento cervicale, per quanto riguarda le vertebre, è un po' spostato rispetto a quello del midollo, infatti si trova tra la seconda vertebra cervicale e la seconda toracica; il rigonfiamento lombare si trova tra la decima toracica e la prima lombare.
Nelle regioni dei rigonfiamenti aumenta la sostanza grigia in cui si trovano i pirenofori dei neuroni che innervano gli arti. La sostanza bianca, invece, è formata da fibre nervose raccolte in fasci che raggiungono le porzioni più alte dell'SNC o dall'encefalo scendono per raggiungere tutto il resto del midollo. 
Bisogna ricordare che i nervi cervicali sono 8: il primo emerge tra occipitale e atlante, il secondo è posto sotto l'atlante e sopra  l'epistrofeo e così via fino al settimo che sta sotto la sesta vertebra cervicale e sotto la settima cervicale. L'ottavo nervo cervicale è posto sotto la settima vertebra cervicale e sopra la prima toracica. I nervi toracici, lombari, sacrali e coccigeo hanno una disposizione opposta rispetto ai precedenti poiché sopra hanno la vertebra del proprio livello e sotto la vertebra successiva fino all'ultimo nervo coccigeo che emerge sotto il setto trasverso. 

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.