Skip to content

Rami terminali del nervo ischiatico

RAMI TERMINALI DEL NERVO ISCHIATICO


I rami terminali del nervo ischiatico sono:

A- NERVO TIBIALE: è il ramo terminale più voluminoso ed è posto come diretta continuazione del nervo ischiatico. Decorre verticalmente nella losanga poplitea e si trova in posizione superficiale, infatti profondamente ad esso si trovano la vena e l'arteria poplitea. Nella gamba il nervo tibiale discende in posizione mediale. Nella regione del collo del piede, si trova tra il tendine di Achille e il malleolo mediale. Passa dietro il malleolo e si divide nei suoi rami terminali. 

Lungo il suo decorso emette i seguenti rami collaterali: 
- NERVO CUTANEO MEDIALE DEL POLPACCIO: è un nervo sensitivo che si unisce ad un ramo anastomotico del nervo cutaneo laterale del polpaccio, un ramo collaterale del nervo peroneo comune. I due rami collaterali originano il NERVO SURALE. Questo nervo fornisce rami per la cute della regione posteriore e mediale della gamba, rami cutanei per il calcagno e rami per l'articolazione tibio-tarsica.
- Rami per i muscoli posteriori della gamba
- Rami articolari per l'articolazione del ginocchio, tibio-fibulare e tibio-tarsica
- NERVO INTEROSSEO DELLA GAMBA

I rami terminali del nervo tibiale sono:
-NERVO PLANTARE MEDIALE: decorre sul lato mediale della pianta del piede terminando con due rami. Dà origine a rami muscolari e sensitivi.
-NERVO PLANTARE LATERALE: decorre nella pianta del piede con direzione mediolaterale. Termina nel metatarso dividendosi in due rami, uno profondo e uno superficiale.


B- NERVO PERONEO COMUNE: è il ramo laterale del nervo ischiatico ed è un nervo misto che innerva con le sue fibre motrici i muscoli della regione antero-laterale della gamba e i muscoli della regione dorsale del piede. Esce dalla loggia poplitea e si porta in basso e lateralmente, passando dietro la testa della fibula. Poi si divide nei suoi rami terminali.

I rami collaterali del nervo peroneo comune sono:
- NERVO CUTANEO LATERALE DEL POLPACCIO, che emette un  ramo il quale si unisce poi al nervo mediale originato dal nervo tibiale
- Un ramo per l'articolazione del ginocchio
- Rami muscolari per il muscolo tibiale anteriore

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.