Skip to content

Formazione del midollo spinale: lamina

FORMAZIONE DEL MIDOLLO SPINALE: LAMINA


La parete del tubo neurale e la cavità nevrassiale , a livello di quello che sarà il midollo spinale, inizialmente hanno un aspetto ovoidale (il futuro canale ependimale). 
La parete ha uno spessore regolare perché in ogni punto è costituita da tre strati: ependimale, mantellare e marginale. 
Da un certo momento dello sviluppo la situazione cambia, la parete si inspessisce e quindi va a ridurre il canale ependimale ma tale inspessimento non è regolare, riguarda solo le due metà laterali di destra e sinistra del tubo neurale. 
 

La regione posteriore, che prende comunque il nome di lamina del tetto, è sottilissima e ha lo spessore delle cellule ependimali e non ci sono neuroblasti; la massa di neuroblasti e glioblasti occupano le pareti laterali come si può vedere nello strato mantellare.
Al centro del versante interno del canale ependimale compare un solco longitudinale che distingue in sue porzioni le cellule nervose che costituiscono la parete laterale: un raggruppamento cellulare posteriore che si chiama LAMINA ALARE e un raggruppamenti cellulare anteriore che si chiama LAMINA BASALE. 
In questo stadio il canale ependimale non ha più la forma circolare ma è un canale modificato che si è allungato e ha assunto una forma a fessura. Dopodiché due punti opposti in posizione centrale di questo canale non si inspessiscono , restano molto sottili, non presentano neuroblasti. I neuroblasti si dispongono nelle due metà laterali della struttura formando due raggruppamenti, la lamina alare e quella basale, che andranno a formare le CORNA ANTERIORI e POSTERIORI del midollo spinale. 
Quest'aspetto viene assunto anche perché posteriormente le due metà del midollo spinale si avvicinano e chiudono la parte posteriore del canale ependimale. Così il canale ependimale diventa ben più stretto e la sua parte posteriore si riduce ad un setto connettivale che va a costituire il SETTO POSTERIORE MEDIANO che costituisce una divisione delle due metà posteriori del midollo spinale. 
Anteriormente la dolce curva presente nella fase iniziale si approfondisce poiché si sono ingrossate le corna anteriori del midollo spinale. Queste corna si sono proiettate in avanti e si forma questa FESSURA MEDIANA, che sarà uno dei caratteri morfologici tipici del midollo spinale. 

I neuroni della lamina alare e quelli della lamina basale sono neuroni differenti. I neuroni della lamina alare della lamina posteriore sono neuroni sensitivi, cioè ricevono gli stimoli e fanno sinapsi con altri neuroni che li trasmettono in sede. Nella lamina basale, invece, si trovano i neuroni con attività motoria. Quindi le due lamine non assumono soltanto un aspetto diverso ma anche funzione diversa: sensitiva la componente posteriore e motrice la componente anteriore.

Tratto da IL SISTEMA NERVOSO di Luca Sciarabba
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.